![]() |
Istituto Scolastico Comprensivo « BALILLA PAGANELLI » Scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado
|
![]() |
Cinisello Balsamo, 24 ottobre 2019
A TUTTI I DOCENTI
OGGETTO: Indicazioni operative per la presa in carico degli alunni con Bisogni Educativi Speciali
Si informano i docenti che nel corso del primo incontro annuale del GLI d’Istituto è stato stabilito che il termine ultimo per la consegna dei PDP e dei PEI rimane confermato, come lo scorso anno, per il 30 novembre. I docenti delle classi prime, i quali necessitano di un periodo di tempo maggiore per la conoscenza degli alunni, potranno invece presentare la documentazione entro il 20 dicembre p.v.
Per facilitarne la diffusione, si allegano alla circolare tutti i modelli adottati dal nostro Istituto. Si allega anche la tabella rilevazione dati riassuntiva della situazione dei plessi e delle relative classi.
Si ricorda inoltre che, prima della consegna, è assolutamente necessario che i genitori degli alunni condividano e firmino il modello precedentemente redatto dal team/consiglio di classe. In caso contrario, non sarà possibile presentare alcuna documentazione in Segreteria.
Le famiglie potranno consultare i vari PDP esclusivamente a scuola durante i colloqui con gli insegnanti e non verrà loro concesso di portarli a casa. Su richiesta, si potranno invece fornire loro delle fotocopie parziali (da p. 18).
Per qualsiasi dubbio relativo alla modulistica da produrre o per la presa in carico dei casi più problematici, è necessario rivolgersi in prima istanza alle varie referenti BES di plesso.
Tutti i PDP e le relative tabelle di rilevazione dati della classe, debitamente compilati, dovranno essere consegnati sempre alle referenti BES, le quali, a loro volta, provvederanno gentilmente a consegnarli in Segreteria all’attenzione della sig.ra Marinella Occhipinti.
Si condivide il protocollo di accoglienza per l’inclusione di tutti gli alunni approvato dal Collegio lo scorso anno e consegnato in cartaceo a tutti i referenti per essere consultabile in ogni plesso.
Esso è un documento orientativo e operativo che si propone come una guida informativa per docenti, personale scolastico e genitori, funzionale all’accoglienza e all'inclusione degli alunni con BES; è, inoltre, un Vademecum a supporto del docente per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali contenente la normativa di riferimento, procedure e buone prassi.
Contiene, inoltre, una sintesi degli strumenti di inclusione scolastica da impiegare in modo funzionale alla progettazione educativa e nell'ottica del progetto di vita (ICF).
In ogni plesso è possibile consultare, inoltre, il manuale ICF per la stesura dei PEI e PDP. Si ricorda che le sezioni da utilizzare, perché osservabili in qualità di docenti, sono la D e la E (Attività e partecipazione, Fattori contestuali).
L’ICF è consultabile online, previa registrazione gratuita, al seguente sito https://www.reteclassificazioni.it/portal_main.php?portal_view=public_custom_page&id=41.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.
LA REFERENTE D'ISTITUTO PER L'AREA INCLUSIONE
Loredana De Santis