Cinisello Balsamo, 18 ottobre 2021
AL PERSONALE DOCENTE
OGGETTO: Elezioni rappresentanti dei genitori (integrazione Circolare n. 96)
Si allegano i seguenti materiali:
1. Modello verbale (le parti evidenziate in grigio riguardano le assemblee e le elezioni che si svolgono in modalità online; pertanto le eventuali classi prime della scuola primaria che hanno adottato la modalità in presenza cancellano le parti evidenziate in grigio)
2. Registro delle presenze (per le eventuali classi prime della scuola primaria che hanno adottato la modalità in presenza)
3. Registro delle votazioni (per le sezioni di scuola dell'infanzia)
4. Informativa sulla composizione e competenze dei Consigli di Classe
5. Art. 5 del Decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297
Per opportuna conoscenza, si rimanda alla pagina web del Ministero dell'Istruzione dedicata agli Organi Collegiali: vedere qui
Per la scuola dell'infanzia è stata preparata una busta cartacea per ciascuna sezione contenente:
1. stampa del Modello di verbale
2. stampa del Registro delle votazioni
3. elenco dei genitori
Le buste possono essere ritirate presso la guardiola della sede centrale di Via Friuli n. 18 dalle ore 7:15 del 19.10.2021.
In merito alle istruzioni per la creazione del modulo Google di votazione, inviate in allegato alla circolare n. 96, si precisa quanto segue:
- creare come prima domanda "COGNOME E NOME DEL GENITORE VOTANTE", scegliendo come modalità della domanda “Risposta breve”
- il menù “Impostazioni” non si trova più nella “rotella dentata a destra” ma in alto, centralmente, di fianco al menù “Domande - Risposte”
- per la scuola secondaria, visto che ciascun elettore può votare la metà dei membri da eleggere per ciascuna classe (quattro), se i candidati sono più di uno, scegliere come modalità della domanda “Caselle di controllo” per consentire l'espressione di una doppia preferenza
- per disattivare l’opzione “Limita agli utenti in isc-paganelli…” aprire il sotto-menù Risposte che si trova sempre nel menù Impostazioni
- come già indicato nell'allegato alla Circolare n. 96, visto che entrambi i genitori degli alunni di ciascuna classe hanno diritto di voto, non spuntare l’opzione “Limita a una risposta”, ma raccomandare a voce di non inviare più di due volte lo stesso modulo.”
Si rende noto che non è ammesso il voto per delega ai sensi dell'art. 40 comma 8 dell'O.M. 215/1991.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Luigi Leo