stemma

Istituto Scolastico Comprensivo « BALILLA PAGANELLI »

Scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado
Metodo Montessori - Scuola Senza Zaino - Cl@ssi 2.0
Via Friuli 18 - 20092 Cinisello Balsamo (MI)

telTel. 02.66047583 - faxFax: 02.66014616
Cod. Mec.: MIIC82500Q - C.F.: 85007770150 - c/c Post. n° 10897205
EMAIL: miic82500q@istruzione.it - PEC: miic82500q@pec.istruzione.it
SITO WEB: https://www.isc-paganelli.edu.it

m logo colori

Cinisello Balsamo, 23 aprile 2019

AL PERSONALE DOCENTE

 

OGGETTO: Aggiornamento Circolare n. 299 (Incarico di supplenza ai docenti di sostegno)

 

In base ai chiarimenti ricevuti sia dal Sindacato che dall'Ufficio Scolastico Territoriale di Milano, si comunicano i seguenti aggiornamenti alla Circolare n. 299 - Incarico di supplenza ai docenti di sostegno:

 - si conferma il punto 1 (in presenza dell'alunno con disabilità)

- si precisa il punto 2 (in assenza dell'alunno con disabilità) nel modo seguente:

l'incarico di supplenza viene conferito al docente di sostegno con ordine di servizio del Dirigente scolastico, così come per qualsiasi altro docente in compresenza/contemporaneità, se è necessario provvedere alla sostituzione di un docente improvvisamente assente e in mancanza di personale docente a disposizione. Pertanto il Direttore/Coordinatore/Referente di plesso deve comunicare la richiesta di ordine di servizio alla Segreteria, per incarichi di supplenza a docenti in compresenza/contemporaneità, in particolare ai docenti per le attività di sostegno.

In nessun caso dovrebbesi fare ricorso alla divisione della classe ove sia assente il docente, essendo contraria a tutte le norme e rappresentando un caso emergenziale di diretta e personale assunzione di responsabilità da parte del Dirigente scolastico. Pertanto il Direttore/Coordinatore/Referente di plesso deve informare il Dirigente scolastico, ogniqualvolta si veda costretto a ricorrere a tale soluzione.

- si conferma il punto 3.c, con la precisazione che, se possibile, si procede a incaricare sostituto del docente di ordinamento assente.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Luigi Leo