Cinisello Balsamo, 29 gennaio 2022
AI GENITORI DELL'ISTITUTO
OGGETTO: Indicazioni COVID SCUOLA (agg. 28.01.2022)
Gentili Genitori,
richiamiamo alla Vostra attenzione i due precedenti avvisi che, con i relativi allegati, forniscono un quadro completo delle disposizioni attualmente vigenti:
Nuove regole di gestione dei casi di positività all’infezione da SARS-CoV-2 in ambito scolastico
Indicazioni relative a testing fine quarantena
Considerato il clima di incertezza e disorientamento e il disagio creatosi con l'applicazione delle attuali misure di prevenzione, si evidenziano ulteriormente i seguenti punti:
1. Nel caso in cui non riceviate, come previsto, il provvedimento nominale di quarantena da ATS, il CONTEGGIO DELLA QUARANTENA comincia dal giorno successivo al contatto con il caso COVID positivo, come nell'esempio sotto riportato. L'ultimo giorno di contatto con il caso positivo è indicato nella comunicazione della scuola.
Si ricorda che la quarantena si attiva:
- con un caso positivo nella scuola dell'infanzia;
- con due casi positivi nella scuola primaria (la quarantena parte dal contatto con il secondo caso);
- con due o tre casi positivi nella scuola secondaria (la quarantena parte dal contatto con il secondo o il terzo caso).
2. Nel caso in cui non riceviate, come previsto, il provvedimento nominale di quarantena da ATS, il TAMPONE DI FINE QUARANTENA può essere effettuato utilizzando la medesima modulistica di attestazione di sorveglianza con testing, già ricevuta dalla scuola in occasione del primo caso.
3. Nel caso in cui non riceviate, come previsto, il provvedimento nominale di quarantena da ATS, per la richiesta del CONGEDO PER QUARANTENA potrebbe essere utilizzato il codice di segnalazione presente nell'attestazione di sorveglianza con testing, come sotto indicato:
4. Riguardo alla tempistica dei tamponi in caso di SORVEGLIANZA ATTIVA CON TESTING nella scuola primaria, si fornisce il seguente esempio:
5. La segnalazione dei contatti stretti avviene secondo il seguente schema:
6. Modalità di RIENTRO DALLA QUARANTENA
Il rientro a scuola potrà avvenire presentando il referto dell’esito negativo del tampone naso-faringeo antigenico o molecolare unito al certificato di vaccinazione anti Covid-19, oppure a 14 giorni senza alcuna certificazione.
7. Modalità di RIENTRO PER I SOGGETTI POSITIVI
Per il rientro a scuola è necessario esibire o l’attestazione di fine isolamento rilasciata da ATS o il referto dell’esito negativo del tampone naso-faringeo antigenico o molecolare, eseguito con le tempistiche previste in base allo stato vaccianel, unito all’attestazione di inizio isolamento rilasciata da ATS.
N.B.: Le indicazioni sopra riportate sono frutto di un'attenta disamina delle fonti di informazione ufficiali e non pretendono di essere né esaustive né definitive.
Si allegano le FaQ_Scuole di ATS Milano, aggiornate al 28.01.2022.
Anche la pagina web di ATS Milano dedicata alle scuole è stata aggiornata: vedere https://www.ats-milano.it/emergenza-coronavirus/scuole
.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Luigi Leo