Cinisello Balsamo, 4 novembre 2021
AI GENITORI DELL'ISTITUTO
OGGETTO: Modalità di rientro a scuola dopo quarantena preventiva della classe (aggiornamento al 01.12.2021)
Durata della quarantena
Secondo le indicazioni dell'ATS di Milano, la quarantena si conclude DOPO ALMENO 10 GIORNI dall’ultimo contatto con il caso SOLO A SEGUITO DI TAMPONE nasofaringeo (molecolare o antigenico) con esito negativo (Il tampone deve essere effettuato non prima del 10° giorno di quarantena (esempio: ultimo contatto con il caso il 01 ottobre, tampone effettuato a partire dal 11 ottobre).
Per i vaccinati con ciclo completo concluso da 14 giorni la quarantena termina DOPO ALMENO 7 GIORNI dall’ultimo contatto con il caso A SEGUITO DI TAMPONE nasofaringeo (molecolare o antigenico) con esito negativo (esempio: ultimo contatto con il caso il 01 ottobre, tampone effettuato dal 8 ottobre).
Per tutti i contatti NELL’IMPOSSIBILITÀ DI EFFETTUARE UN TAMPONE CON LE TEMPISTICHE SOPRAINDICATE la quarantena, in assenza di sintomi, si conclude DOPO 14 GIORNI dall’ultimo contatto con il caso.
Per i contatti di casi covid con variante beta sospetta o confermata l’uscita dalla quarantena avviene SOLO A SEGUITO DI TAMPONE molecolare o antigenico con esito negativo.
Dove effettuare il tampone
Per i domiciliati nel territorio dell’ATS di Milano (province di Milano e Lodi), per eseguire il tampone di fine quarantena si invita a rivolgersi al Medico curante, che potrà prenotarlo o effettuarlo direttamente.
In alternativa, il test sarà programmato da ATS. Qualora siano già trascorsi 10 giorni di quarantena per i non vaccinati o 7 per i vaccinati, e l’interessato/a non abbia avuto la possibilità di eseguire il tampone, potrà recarsi senza appuntamento, mostrando la disposizione di quarantena dell'ATS inviata dall'Istituto, presso uno dei centri elencati al seguente link: https://tinyurl.com/263s724k
Per i domiciliati al di fuori delle province di Milano e Lodi, la programmazione del tampone sarà a cura delle rispettive ATS di competenza territoriale.
Riammissione scolastica
La riammissione scolastica sarà possibile:
1. con presentazione di attestazione del medico curante di riammissione sicura in comunità o di referto negativo di tampone naso-faringeo antigenico o molecolare, dopo una quarantena di almeno 7 giorni per i vaccinati o 10 giorni per i non vaccinati
2. solo con attestazione del medico curante di riammissione sicura in comunità, dopo una quarantena di almeno 14 giorni se non è stato possibile effettuare il tampone naso-faringeo antigenico o molecolare.
Allegati:
1. Faq Scuole ATS MIlano (01.12.2021) - Vedere in particolare parti evidenziate in giallo
2. Punti tampone ad accesso libero per utenza scolastica
3. Punti tampone (periodo natalizio)
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Luigi Leo