Locandina sz per sitoSi chiude quest’anno il triennio dedicato alla Carta della Terra, alla quale il movimento SZ ha aderito mettendo in moto una serie di iniziative che hanno avuto come matrice comune la cura del nostro Pianeta.

Il Senza Zaino Day di quest’anno propone un tema di drammatica attualità “Democrazia, non violenza e pace”, quarto ed ultimo pilastro della Carta della Terra. Tre parole dal significato universale, che racchiudono la nostra storia, il nostro presente ed il futuro dell’umanità.

Il Consiglio dei Ragazzi (CRA) si è riunito, ha raccolto idee e attivato iniziative rivolte alla nonviolenza e alla pace nel proprio territorio. Abbiamo concordato di lavorare seguendo i suggerimenti de "La carovana dei Pacifici", progetto nato da un’idea di Roberto Papetti alla “Casa delle Arti e del Gioco” di Mario Lodi (Drizzona-CR), che dal 2015 coinvolge moltissime scuole, biblioteche, associazioni e gruppi che intendono lavorare con i bambini e le bambine sui temi della Pace, dell’inclusione e della cittadinanza attiva.

carta della TerraPromuovere una cultura della tolleranza, della non violenza e della pace.”
Articolo 4 della Carta della Terra

Come negli ultimi anni, il pomeriggio del 19 maggio 2023 si terrà l’evento organizzato a livello di Rete Nazionale SZ. Potrete seguire la diretta tramite il canale YouTube SZ: https://www.youtube.com/c/SenzaZainoVideo
 

"La Carovana dei pacifici": https://www.lacarovanadeipacifici.it/2023/06/18/pacifici-senza-zaino/ 

E durante la mattinata ci sarà l’intitolazione ufficiale della nostra scuola a “Mario Lodi”.  Vi aspettiamo numerosi! 

Referente scuola SZ “Mario Lodi” - Paola Vaia

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (Programma_SZDay23_Web.pdf)Programma_SZDay23_Web.pdf445 kB