La scuola secondaria di primo grado Anna Frank, a sperimentazione Montessori, ha partecipato al concorso Giuseppe Cannarozzo dal titolo “I tuoi sogni viaggiano con te: proteggili!”, in memoria di tutte le vittime della strada, promosso dall’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada e dal Comune di Cinisello Balsamo.
La finalità di questa iniziativa è stata quella di sensibilizzare i ragazzi e le ragazze ad una maggiore consapevolezza dei rischi e dei pericoli della strada, focalizzando l’attenzione sulla prevenzione, il rispetto delle norme e il corretto uso dei dispositivi di sicurezza. Oltre a questo, studenti e studentesse hanno partecipato ad un incontro con gli agenti della polizia locale stradale, riguardante i temi dell’abuso di alcol e droga e del pericolo del multitasking alla guida.
Attraverso elaborati artistici, plastici, cartelloni, disegni, video e fotografie accompagnate da didascalie o brevi testi, gli alunni erano chiamati a contribuire a realizzare una vera e propria campagna di sensibilizzazione.
Il primo posto è stato raggiunto da ANNA LA CECILIA, studentessa del gruppo Giallo con l’elaborato dal titolo “LA SCELTA”.
Attraverso un modellino che rappresenta un bivio, l’alunna esprime metaforicamente il momento in cui ognuno è chiamato a prendere una scelta responsabile, ponendo l’attenzione sulla potenziale conseguenza, positiva o negativa, che ne scaturisce.
![]() |
![]() |
![]() |