MOD di mix dei mix.pptx‘ Prof dove si trova la scuola del Parco Nord?’
‘ Prof dov’è la fermata della 31’?
‘ Prof certo che abitiamo proprio in una brutta città!’ 

Il Laboratorio La mia città non ha più segreti" è nato così, in un dialogo tra colleghe, dando credito alle curiosità e considerazioni degli alunni, col desiderio di aiutarli a scoprire il territorio dove abitiamo ma con uno sguardo più attento e consapevole.

Una città come Cinisello Balsamo balza agli occhi soprattutto per il suo sviluppo urbano, per i suoi importanti snodi stradali, per le sue zone industriali, mentre la sua bellezza artistica, la sua storia millenaria, le sue radici culturali, la sua generosa vocazione all’accoglienza sono più nascoste, richiedono il tempo e la pazienza della scoperta, persino a chi, come noi, a Cinisello ci è nato e ci ha sempre vissuto.

Per essere all’altezza del compito, ci siamo quindi documentate, sia attraverso letture personali che attraverso l’incontro con persone competenti che potessero aiutarci. 

In particolar modo abbiamo trascorso un lungo pomeriggio di dialogo con uno dei maggiori esperti di storia locale, il professor Ezio Meroni, che qui ringraziamo pubblicamente, il quale con grande passione ed entusiasmo ci ha fornito indicazioni, materiali e spunti di lavoro, aiutandoci a mettere a fuoco i temi e i luoghi da proporre ai ragazzi. 

Successivamente abbiamo costruito un percorso a tappe, per guidare gli alunni alla scoperta della città da diversi punti di vista: geografico, storico, culturale, amministrativo e dei servizi che offre ai propri cittadini.

I giovedì pomeriggio sono quindi diventati dei momenti di escursione guidata, a piedi o utilizzando i mezzi pubblici, verso punti di interesse. Ogni uscita viene prima preparata, o in classe o come compito a casa, sia attraverso l’osservazione di planimetrie e delle rappresentazioni di Google Maps, che attraverso delle letture, dei video o delle spiegazioni, così da essere pronti a capire e a ‘gustare’ meglio quello che andremo ad incontrare. 

Quando abbiamo raccontato di noi all’Amministrazione Comunale, abbiamo trovato una grande disponibilità all’incontro.
Infatti, giovedì 19 gennaio gli alunni, accompagnati da noi docenti e dal Dirigente Scolastico, sono stati accolti e guidati in visita nelle stanze dove si svolge la funzione amministrativa della città: l’ufficio del Sindaco, la sede della Giunta, l’aula del Consiglio.
E non solo. 

Il Sindaco stesso ha invitato i ragazzi a prendere parte alla seduta della Giunta Comunale in corso in quel pomeriggio, sollecitandoli ad un dialogo con lui e con tutti gli Assessori attraverso le loro interessanti domande: sicurezza, bilancio, scuola, trasporti, lavori pubblici.
Come il Sindaco Giacomo Ghilardi ha riportato sulle sue comunicazioni personali è stato un momento molto stimolante e di grande valore educativo, in cui i nostri ragazzi hanno dato prova di ‘interesse, proattività e grande preparazione’. 

Il viaggio alla scoperta della nostra città non è ancora finito perché ci attendono altre tappe da percorrere. 

Quando arriveremo al traguardo, a fine anno scolastico, siamo fiduciose che i nostri ragazzi, avendo conosciuto luoghi, avendo incontrato uomini e storie, avendo visto il realizzarsi dell’operosità del nostro territorio, avranno maturato una maggiore consapevolezza di quello che la nostra città offre ed avranno certamente imparato ad apprezzarla di più. E noi con loro.

2

 
1
 
 
3