BIKE SISTEM 640x354
L’Istituto “Balilla Paganelli” dal 6 al 12 marzo
parteciperà alle “Energiadi”

Nella palestra della scuola “Lincoln” produrremo energia sostenibile pedalando sui Bike Energy System.


Quest’anno il nostro Istituto parteciperà per la prima volta alle Energiadi, un’iniziativa aperta alle scuole della regione Lombardia e promossa dall’Associazione SOCIAL ICE. Il tema didattico di questa attività è la corrente elettrica allo scopo di far conoscere, agli alunni del primo ciclo, come viene prodotta e ad educarli al suo corretto uso.

È una gara che premia l’Istituto che produrrà più wattora di corrente elettrica pulita attraverso le Bike Energy System, delle speciali “Bici” che trasformano la pedalata in elettricità.

Le attrezzature saranno installate nella palestra della Scuola Lincoln in Via Giordano Bruno nel comune di Cinisello Balsamo. Si pedalerà dalle 8.30 di venerdì 10 alle 12.30 di domenica 12 marzo e in quelle tre giornate oltre a montare le bici, animeremo la gara con proiezioni di film, caccia al tesoro, Karaoke e tanto altro. Presteremo un occhio di riguardo anche alla cultura del riciclo, in un apposito spazio ci saranno dei contenitori dove raccoglieremo bottiglie da mezzo litro e lattine a sostegno dell’ambiente.

Ma i Wattora non si guadagnano solo pedalando ... durante la settimana si potranno acquisire dei bonus in postando la frase: “Porto in dono un raggio di sole per la scuola “Balilla Paganelli” di Cinisello Balsamo sulla pagina facebook delle Energiadi: https://www.facebook.com/Energiadi/. Ogni persona che lo farà, donerà un wattora alla scuola.

A maggio si concluderà la competizione e tra tutte le scuole partecipanti, della Lombardia, saranno premiate le prime nove con premi in beni e servizi per la didattica.

Il nostro obiettivo è quello di piazzarci il più vicino possibile ai primi posti della classifica finale, in modo da poter fare una donazione ad una delle scuole delle zone colpite dal terremoto e contribuire in piccola parte, a ripristinare la loro regolare attività scolastica.

Cosa dire dunque! Donateci un raggio di sole, un po’ della vostra energia, lattine e bottigliette da riciclare. Vi aspettiamo numerosi, la nostra scuola sarà aperta al territorio per condividere questo mirabile progetto.

LOGO EMERGIADI 2017 640x531 

PERCHE' E COME PARTECIPARE - ENERGIADI 2017 BALILLA PAGANELLI 

PROGRAMMA ENERGIADI 2017 - BALILLA PAGANELLI