Cinisello Balsamo, 15 marzo 2023
AI DOCENTI DELLA SCUOLA SECONDARIA
OGGETTO: Prove INVALSI - Classi Terze Scuola secondaria
Si rimanda. per opportuna conoscenza, all'avviso ai genitori pubblicato sul sito web dell'Istituto e sulla bacheca "Avvisi ai genitori" dell'area tutore del registro elettronico (vedere qui).
Si richiede ai Referenti di plesso di:
- verificare che vi sia un numero di chromebook funzionanti congruo con il numero degli alunni che devono sostenere le prove INVALSI CBT
- eseguire il Diagnostic Tool e il Test Audio per ciascun chromebook, reperibili ai seguenti link:
(Diagnostic Tool) https://diagnostic.invalsi.taocloud.org/taoClientDiagnostic/CompatibilityChecker/index/?istituto=MIIC82500Q
(Test audio) https://invalsi-areaprove.cineca.it/docs/2019/sandbox_3/19b_GRA13_ENGLB2_EX1/index.html
Si richiede ai Coordinatori di classe di comunicare entro il giorno 3 aprile 2023 la richiesta di eventali misure dispensative/compensative per gli alunni con PDP (come indicato nell'allegato n. 1) e l'eventuale formato word adattabile per gli alunni con disabilità, scrivendo alla cortese attenzione dell'a.a. Giuseppe Galderisi (galderisi.giuseppe@isc-paganelli.edu.it).
Per quanto riguarda la richiesta di formati speciali per gli alunni con PDP o PEI, si precisa quanto segue:
- per gli alunni con PDP o PEI possono essere richiesti gli strumenti compensativi/dispensativi ("SOLO TEMPO AGGIUNTIVO" oppure "SINTETIZZATORE VOLCALE + TEMPO AGGIUNTIVO");
- qualora gli alunni con PEI non svolgano la prova INVALSI, l'esonero deve essere comunicato entro il giorno 3 aprile 2023 all'indirizzo email: galderisi.giuseppe@isc-paganelli.edu.it; per questi alunni il consiglio di classe può decidere se somministrare una prova personalizzata o proporre un'attività alternativa in caso di presenza a scuola dell'alunno/a.
Si ricorda che, durante la somministrazione delle prove, è prevista la presenza di due figure, che collaborano strettamente per lo svolgimento della prova:
- il docente somministratore, preferibilmente non della disciplina oggetto della prova
- il collaboratore tecnico
Si individuano come docenti somministratori i docenti in servizio nelle classi negli orari previsti per la somministrazione delle prove.
Per quanto riguarda invece i collaboratori tecnici, si individuano:
- per il plesso Bauer, il prof. Cannistrà
- per il plesso Frank, la prof.ssa Boschiroli e la prof.ssa Morlotti
- per il plesso Lincoln, il prof. Moscatiello
- per il plesso Sardegna, la prof.ssa Vavalà
Cinisello Balsamo, 18 marzo 2022
Si allegano i seguenti materiali informativi:
- Manuale per il docente somministratore (allegato n. 2)
- Protocollo di somministrazione (allegato n. 3)
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Luigi Leo