banner circolari A4

Cinisello Balsamo, 2 febbraio 2023

 

AI DOCENTI DELLE CLASSI TERZE SECONDARIE
e p.c.
A TUTTI IL PERSONALE


OGGETTO: "Omaggio ad Ilenia" - Arte e scultura contro il femminicidio (Comuni di Sesto S.G. e Cinisello B.)

 

Si riporta la lettera di invito dell'Assessore Fumagalli all'iniziativa in oggetto:

Gentili dirigenti ed insegnanti,

l'Assessore all'educazione, istruzione e politiche educative del comune di Cinisello Balsamo, Maria Gabriella Fumagalli, è lieta di INVITARE le classi 3* della Scuola Secondaria di Primo grado e tutte le classi delle Scuole Secondarie di Secondo Grado nei giorni 15, 17 e 21 febbraio dalle ore 10.00 alle ore 12.00 alla visione dell'opera d'arte realizzata dall'artista Alessandro Galanti.

Ad ogni incontro con le scolaresche sarà presente lo scultore Alessandro Galanti.

La preziosa e monumentale scultura è accolta e visibile nel Cortile dell'Istituto scolastico SALESIANI di SESTO SAN GIOVANNI Viale Matteotti, 425 Sesto S. Giovanni, in allegato il volantino.

La scultura è stata presentata a Palazzo Madama nel 2018 e da allora è itinerante per l’Italia per portare il messaggio di non violenza nei comuni italiani: 100 tappe compongono un viaggio che tocca anche il Nord Milano per arrivare infine al Quirinale.

L’opera, dal titolo Omaggio ad Ilenia, è dedicata a Ilenia Graziola, 29 anni di Nogaredo, vittima di femminicidio nel 2008. Ma nell’intento dell’artista rappresenta tutte le donne che sono state vittime di violenza estrema. La scultura si compone di cinque figure di donna, scolpite a grandezza naturale e placcate in oro 24kt, racchiuse in una sfera alta ben 4 metri. Ciascuna figura comunica un sentimento: la paura, la costernazione, la speranza, il coraggio ed infine la rabbia.

Si tratta di un omaggio anche alla realtà Opera Sociale Salesiani che è stata luogo di formazione dell’artista, dove è stato educato ai valori del rispetto, dell’amore vero, con l’auspicio che possa contribuire a lasciare un segno e comunicare un messaggio alle giovani generazioni.

I Comuni di Cinisello Balsamo e Sesto San Giovanni hanno contribuito alla realizzazione dell’allestimento condividendo l’intento di sensibilizzazione rispetto a un fenomeno, quello del femminicidio, purtroppo sempre attuale.

E' obbligatoria la prenotazione: https://www.eventbrite.com/cc/mostra-alessandro-galanti-1669769

Cordiali saluti

Assessore Maria Gabriella Fumagalli  

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Luigi Leo

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (invito_scuole_definitivo_GALANTI.png)invito_scuole_definitivo_GALANTI.png1299 kB