Cinisello Balsamo, 27 ottobre 2022
A TUTTO IL PERSONALE DELL'ISTITUTO
OGGETTO: Divieto dell'uso del cellulare in servizio
Si riporta, considerata la sua perdurante attualità, la circolare dello scorso anno scolastico, relativa al tema in oggetto.
Ho osservato con imbarazzo come l'uso del cellulare a scuola - e nelle classi - sia sempre più frequente, e come si tenda a considerarlo un inevitabile disbrigo, da parte di tutti.
Così non va. La cosa peggiore è quando tiriamo fuori dalla tasca il cellulare anche solo per un'occhiata davanti ai nostri allievi, mentre siamo lì per loro, facciamo loro credere a parole che siamo lì per loro.
Cominciamo da questo: non si risponde mai al cellulare durante la lezione, nemmeno se è il preside o un suo collaboratore a chiamare un altro collaboratore. Se c'è la necessità di farlo, allora si ricorre al telefono del plesso scolastico.
Allo stesso modo, a tutti coloro che potrebbero avere necessità di chiamarci mentre siamo in serizio, lasciamo il numero del plesso scolastico.
Altra cosa è l'utilizzo BYOD o didattico del proprio smartphone/iphon: in tal caso i docenti debbono farne espressa richiesta al dirigente, indicando specificamente modi, tempi e scopi dell'utilizzo.
Il divieto è richiamato a norma di legge.
Per la compilazione del registro elettronico si faccia uso a scelta del computer d'aula o del computer portatile personale.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Luigi Leo