Cinisello Balsamo, 6 ottobre 2022
AL PERSONALE DOCENTE DELLA SCUOLA PRIMARIA E DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
OGGETTO: Censigare: il censimento permanente sui banchi di scuola
Avvio della quarta edizione dell’iniziativa “Il Censimento permanente sui banchi di scuola” per scuole Primarie e Secondarie di I grado a.s. 2022-23.
In attuazione del Protocollo d'intesa tra il Ministero d'Istruzione e l'Istat del 15 novembre 2019 e in occasione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, l’Istat ha avviato dal 2019 “Il Censimento permanente sui banchi di scuola”, iniziativa centrata sul tema “Censimento e territorio” che nel 2022 giunge alla quarta edizione, qui il link di riferimento https://scuola.censimentigiornodopogiorno.it/
L’attività è articolata in un percorso formativo in una competizione statistica e un concorso di idee finalizzati alla realizzazione di un prodotto di comunicazione che, partendo dalla lettura e dalla comprensione dei dati statistici, consenta ai ragazzi di conoscere e raccontare il proprio territorio.
Anche per l’anno scolastico 2022/23, l’iniziativa “Il Censimento permanente sui banchi di scuola” è indirizzata alle classi:
- terza, quarta e quinta della Scuola primaria,
- prima, seconda e terza della Scuola secondaria di primo grado.
Per approfondimenti vedere la nota allegata e il seguente link: https://www.istat.it/it/informazioni-e-servizi/per-studenti-e-docenti/censimento-a-scuola
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Luigi Leo