banner circolari A4

Cinisello Balsamo, 14 marzo 2022

 

AL PERSONALE DOCENTE

 

OGGETTO:  Indicazioni sul completamento della formazione sull'inclusione (8 ore) - D.M. 21.06.2021, n. 188

 

Sul tema in oggetto si richiamano innazitutto le seguenti circolari:

Circolare n. 147/DOC - Avvio formazione in servizio del personale docente al fine dell'inclusione (D.M. 21.06.2021 n. 188)

Circolare n. 235/DOC - Avvio del percorso di formazione in servizio del personale docente ai fini dell’inclusione degli alunni con disabilità ai sensi del comma 961, art. 1 della legge 30 dicembre 2020, n. 178 – DM 188 del 21.6.2021

Si auspica che i materiali scaricati dalla piattaforma ai fini delle prime 16 ore di formazione teorica possano rappresentare un utile materiale di consultazione per la formazione in itinere del personale scolastico.

 

CHI DEVE FARE LE 8 ORE CONCLUSIVE DEL CORSO

Sono tenuti a completare il percorso formativo con lo svolgimento di ulteriori 8 ore di attività in servizio i soli docenti di sostegno. I docenti di ordinamento che intendono espletare le ulteriori 8 ore di formazione per il conseguimento dell'atttestato finale (25 ore) sono pregati di segnalarlo tempestivamente entro venerdì 18 marzo al Referente di plesso per l'inclusione degli alunni con disabilità. Suddetto Referente invia nella stessa data l'elenco dei docenti all'indirizzo email: farinamanuela.amministrativo@isc-paganelli.edu.it.

 

COME DEVONO ESSERE SVOLTE LE 8 ORE CONCLUSIVE DEL CORSO

1. Lettura e interpretazione della documentazione diagnostica per l'elaborazione del PEI (2 ORE già svolte da tutti i docenti)

2. Incontro di formazione sui nuovi modelli di PEI e PDP, tenutosi il 26.10.2021 (2 ORE già svolte da tutti i docenti)

3. Lavoro in rete con l'organizzazione e la partecipazione al GLHO (2 ORE già svolte dal docente di sostegno e dal docente ordinario che ha partecipato al GLHO)

4. Progettazione di un'attività didattica su uno o più obiettivi del PEI (2 ORE per il docente di sostegno e 4 ORE per il docente ordinario)

 

Con riferimento al punto 4:

- chiedere al Referente d'Istituto Pasquale Rosa un esempio di modulo per la stesura della progettazione

- compilare il Registro dell'attività peer to peer per la formazione sull'inclusione al seguente link: qui. Nell'ultima colonna va inserito il link al file della progettazione dell'attività didattica. Il Registro va così a costituire un archivio didattico, che potrà essere utilmente consultato anche in futuro.

 

Termine ultimo per la compilazione del Registro: 28 maggio 2022.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Luigi Leo