banner circolari A4

Cinisello Balsamo, 9 dicembre 2021

 

AL PERSONALE SCOLASTICO

 

OGGETTO: Introduzione obbligo vaccinale personale della scuola D.L. n. 172/2021

 

Con riferimento alla Circolare n. 178 - D.L. 26 novembre 2021 n. 172: estensione dell'obbligo vaccianale al personale scolastico del 29.11.2021, si richiamano le principali novità previste dal decreto legge per il personale scolastico:

- A partire dal 15 dicembre 2021 è previsto l’obbligo vaccinale per il personale scolastico.

- La vaccinazione costituisce requisito essenziale per lo svolgimento delle attività lavorative dei soggetti obbligati.

- L’obbligo vaccinale riguarda sia i soggetti che non hanno completato il ciclo primario (prima e seconda dose) sia quelli che devono ricevere la terza dose di richiamo che può essere effettuata a partire dai 5 mesi dall'ultima dose ricevuta.

- L’obbligo vaccinale non sussiste per i soggetti esentati in caso di accertato pericolo per la salute, in relazione a specifiche condizioni cliniche documentate, attestate dal medico di medicina generale. Per il personale esentato dalla vaccinazione, che attualmente svolge le mansioni del proprio profilo (attività di insegnamento se docente, attività prevista dal profilo di appartenenza se personale ATA), seguiranno specifiche indicazioni in merito.

- Il dirigente scolastico verifica l’adempimento dell’obbligo vaccinale invitando eventuali inadempienti a produrre idonea documentazione (effettuazione della vaccinazione o la presentazione della richiesta di vaccinazione) entro 5 giorni dalla ricezione dell’invito (diversamente dovrà essere presentata certificazione dell'omissione, del differimento o dell'insussistenza dei presupposti per l'obbligo vaccinale).

- In caso di presentazione della richiesta di vaccinazione, la stessa dovrà essere effettuata in un termine non superiore a 20 giorni dalla ricezione dell'invitorendicontata al dirigente scolastico entro 3 giorni dalla data di vaccinazione.

- Nel periodo intercorrente tra la ricezione dell'invito del dirigente scolastico e l'avvio dell'adempimento dell'obbligo vaccinale (o comunque la ricezione da parte del dirigente scolastico della documentazione richiesta) il personale interessato presterà serivizio con le modalità di Certificazione verde COVID-19 già in vigore (Green Pass base).

- L’accertamento del mancato rispetto dei suddetti termini determina l'immediata sospensione dall’attività lavorativa e dalla retribuzione o altro compenso o emolumento comunque denominati.

- La sospensione è efficace fino alla comunicazione da parte dell’interessato al dirigente scolastico dell’avvio (somministrazione della prima dose) e completamento del ciclo vaccinale primario o della somministrazione della dose di richiamo, entro la data prevista per il completamento del ciclo vaccinale primario, e comunque entro un periodo di tempo non superiore a sei mesi a partire dal 15 dicembre 2021.

Si precisa che la verifica dell'adempimento dell'obbligo vaccinale da parte del dirigente scolastico si applica al solo personale in servizio, non al personale assente per malattia e in altri istituti contrattuali previsti per le assenze del personale scolastico.

Lo svolgimento dell'attività lavorativa in violazione dell'obbligo vaccinale è punito con una sanzione amministrativa da € 600,00 a € 1500,00 irrogata dal Prefetto. Si possono altresì configurare conseguenze disciplinari per il lavoratore, secondo i rispettivi ordinamenti di appartenenza.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Luigi Leo