Cinisello Balsamo, 13 febbraio 2021
AL PERSONALE DOCENTE DELLA SCUOLA SECONDARIA
OGGETTO: Conguaglio ore di supplenza primo quadrimestre
Si allega prospetto di cui all'oggetto.
Le supplenze svolte alla prima ora di lezione e al di fuori dell'orario di disponibilità settimanale sono retribuite a carico del fondo MOF per le ore eccedenti, ai sensi del Contratto integrativo d'Istituto.
Le ore di supplenza che non rientrano nei casi sopra detti, valgono come recupero, nei limiti del monte ore di RFO disponibile per ciascun docente. Esaurita tale disponibilità, ulteriori ore di supplenza sono anch'esse retribuite come ore eccedenti.
Si ricorda che, data la fissità del calendario scolastico, ogni ora di assenza è un'ora di attività didattica tolta agli allievi, che le sostituzioni comportano un grande dispendio di risorse umane e finanziarie, che il fondo per le ore eccedenti è ampiamente inadeguato a riconoscere il lavoro dei docenti sostituti e che il ricorso al monte ore di RFO è un compromesso che toglie comunque ore di attività didattica agli allievi.
Si coglie pertanto l'occasione per ringraziare tutti i docenti che si assentano solo quando è inevitabile, i docenti che collaborano alla sostituzione dei colleghi assenti e il prof. Saverio Moscatiello per il suo costante, efficiente e puntuale lavoro organizzativo.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Luigi Leo