stemma

Istituto Scolastico Comprensivo « BALILLA PAGANELLI »

Scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado
Metodo Montessori - Scuola Senza Zaino - Cl@ssi 2.0
Via Friuli 18 - 20092 Cinisello Balsamo (MI)
 Cod. Mec.: MIIC82500Q - C.F.: 85007770150
telTEL. 02.66047583 - EMAIL: miic82500q@istruzione.it
PEC: miic82500q@pec.istruzione.it 
SITO WEB: https://www.isc-paganelli.edu.it

m logo colori

Cinisello Balsamo, 6 febbraio 2021

 

AI DOCENTI DELLA SCUOLA PRIMARIA

 

OGGETTO: Indicazioni per la compilazione del nuovo documento di valutazione degli alunni con BES

 

Premesso che a livello generale, la valutazione degli alunni con BES deve essere coerente con i percorsi pedagogici e didattici programmati PDP/PEI, sulla base di criteri personalizzati;

Premesso che la valutazione degli apprendimenti deve essere effettuata adottando modalità che consentano all’alunno di dimostrare effettivamente il livello di apprendimento conseguito, prescindendo dagli aspetti connessi con l’abilità deficitaria;

Si danno di seguito le indicazioni per la compilazione del nuovo documento di valutazione relativo agli alunni in oggetto:

Alunni con PDP

La valutazione in itinere viene effettuata con gli stessi criteri ed indicatori previsti per tutti gli alunni.

a. nei sotto-obiettivi per i quali si ritiene opportuno personalizzare la valutazione: andranno specificati gli “indicatori” di valutazione nella sezione descrittiva generale--> indicatore personalizzato (che si trova cliccando sul riquadro azzurro che compare portando il cursore sulla casella dell'obiettivo in questione riferita all'alunno).

Si ricorda che la valutazione degli alunni è effettuata sulla base del PDP in relazione sia alle misure dispensative sia agli strumenti compensativi adottati, alle strategie metodologiche e didattiche individuate in base ai bisogni rilevati.

Alunni con PEI

a. nei sotto-obiettivi per i quali non è necessario personalizzare l’indicatore: la valutazione verrà espressa conformemente a quella prevista per la classe

b. nei sotto-obiettivi per i quali non è possibile esprimere una valutazione: il riquadro della singolo obiettivo va lasciato vuoto

c. nei sotto-obiettivi per i quali è possibile esprimere una valutazione sulla base di obiettivi personalizzati: andranno specificati gli “indicatori” di valutazione nella sezione descrittiva generale--> indicatore personalizzato (che si trova cliccando sul riquadro azzurro che compare portando il cursore sulla casella dell'obiettivo in questione riferita all'alunno)

esempio:
ITALIANO - obiettivo: scrivere - indicatore personalizzato: “scrivere parole e semplici frasi copiando in stampato maiuscolo” 

Si allega scheda illustrativa.

N.B. Per gli alunni con BES (L.170/2010 – L.104/92) non è necessario riportare nella valutazione o nel giudizio globale alcuna specifica al PEI/PDP.

 

LA REFERENTE D'ISTITUTO INCLUSIONE ALUNNI CON PEI
Prof. Elena Randazzo

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (Scheda illustrativa valutazione alunni con BES.pdf)Scheda illustrativa Valutazione alunni con BES149 kB