![]() |
Istituto Scolastico Comprensivo « BALILLA PAGANELLI » Scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado |
![]() |
Cinisello Balsamo, 6 febbraio 2021
AI DOCENTI DELLA SCUOLA PRIMARIA
OGGETTO: Indicazioni per la compilazione del nuovo documento di valutazione degli alunni con BES
Premesso che a livello generale, la valutazione degli alunni con BES deve essere coerente con i percorsi pedagogici e didattici programmati PDP/PEI, sulla base di criteri personalizzati;
Premesso che la valutazione degli apprendimenti deve essere effettuata adottando modalità che consentano all’alunno di dimostrare effettivamente il livello di apprendimento conseguito, prescindendo dagli aspetti connessi con l’abilità deficitaria;
Si danno di seguito le indicazioni per la compilazione del nuovo documento di valutazione relativo agli alunni in oggetto:
Alunni con PDP
La valutazione in itinere viene effettuata con gli stessi criteri ed indicatori previsti per tutti gli alunni.
a. nei sotto-obiettivi per i quali si ritiene opportuno personalizzare la valutazione: andranno specificati gli “indicatori” di valutazione nella sezione descrittiva generale--> indicatore personalizzato (che si trova cliccando sul riquadro azzurro che compare portando il cursore sulla casella dell'obiettivo in questione riferita all'alunno).
Si ricorda che la valutazione degli alunni è effettuata sulla base del PDP in relazione sia alle misure dispensative sia agli strumenti compensativi adottati, alle strategie metodologiche e didattiche individuate in base ai bisogni rilevati.
Alunni con PEI
a. nei sotto-obiettivi per i quali non è necessario personalizzare l’indicatore: la valutazione verrà espressa conformemente a quella prevista per la classe
b. nei sotto-obiettivi per i quali non è possibile esprimere una valutazione: il riquadro della singolo obiettivo va lasciato vuoto
c. nei sotto-obiettivi per i quali è possibile esprimere una valutazione sulla base di obiettivi personalizzati: andranno specificati gli “indicatori” di valutazione nella sezione descrittiva generale--> indicatore personalizzato (che si trova cliccando sul riquadro azzurro che compare portando il cursore sulla casella dell'obiettivo in questione riferita all'alunno)
esempio:
ITALIANO - obiettivo: scrivere - indicatore personalizzato: “scrivere parole e semplici frasi copiando in stampato maiuscolo”
Si allega scheda illustrativa.
N.B. Per gli alunni con BES (L.170/2010 – L.104/92) non è necessario riportare nella valutazione o nel giudizio globale alcuna specifica al PEI/PDP.
LA REFERENTE D'ISTITUTO INCLUSIONE ALUNNI CON PEI
Prof. Elena Randazzo