stemma

Istituto Scolastico Comprensivo « BALILLA PAGANELLI »

Scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado
Metodo Montessori - Scuola Senza Zaino - Cl@ssi 2.0
Via Friuli 18 - 20092 Cinisello Balsamo (MI)
 Cod. Mec.: MIIC82500Q - C.F.: 85007770150
telTEL. 02.66047583 - EMAIL: miic82500q@istruzione.it
PEC: miic82500q@pec.istruzione.it 
SITO WEB: https://www.isc-paganelli.edu.it

m logo colori

Cinisello Balsamo, 11 novembre 2020

 

AI DOCENTI DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA E PRIMARIA

 

OGGETTO: Ripresa Progetto Super(kali)fragilisti

 

Si trasmette la lettera dela Fondazione per la famiglia "Edith Stein" di Cinisello Balsamo (dott.ssa Chiara Angioletti):
 

L’emergenza sanitaria che da mesi sconvolge il nostro Paese sta mettendo a dura prova il sistema scolastico in tutti i suoi livelli: politico, amministrativo-organizzativo, psico-educativo, sociale. Mai come in questi mesi, la scuola è chiamata a mettere in campo risorse per la ri-costruzione di luoghi di vita sicuri, che siano contemporaneamente in grado di garantire lo svolgimento di un’adeguata attività didattica e promuovere il benessere psicologico di chi li abita. Lo stravolgimento delle quotidiane abitudini e la costante incertezza con cui da mesi facciamo i conti rischiano di compromettere in modo serio e profondo la salute mentale dei bambini e dei ragazzi, nonché degli adulti che si prendono cura di loro.

Occorre quindi mettere velocemente in campo azioni di sostegno e accompagnamento, per evitare che il malessere di questi mesi danneggi in modo definitivo il loro sviluppo e la loro salute mentale.

Concretamente, con la presente Le chiediamo di ripensare a come poter dare continuità al progetto “SUPER(KALI)FRAGILISTI”, di cui la vostra scuola è partner e destinataria, in particolare per quanto riguarda l'intervento di LAUNCHING WORD che al momento abbiamo sospeso.

Come equipe abbiamo ipotizzato di proporvi diverse modalità, tra cui la Sua scuola potrà scegliere a seconda delle esigenze e delle possibilità:

Intervento diretto di “launching word” condotto dagli specialisti in classe: laboratori linguistici e conversazionali sulle emozioni a partire dalla lettura di albi illustrati per l’infanzia
(Lo specialista entra in classe e conduce personalmente l’intervento con i bambini dei 5 anni, oppure delle classi prime o seconde primaria)

OPPURE

Formazione online gratuita fino a 16 ore certificata per il personale scolastico che favorirà:
l’approfondimento di conoscenze relative a emozioni, competenze socio-emotive, resilienza, conversazione emotiva con i bambini
l’acquisizione di un metodo (“launching word”, Grazzani, Ornaghi, 2004) e strumenti operativi per la promozione delle abilità di regolazione emotiva in se stessi e nei rispettivi studenti
Supervisione gratuita online fino a 9 ore certificata durante l’applicazione del metodo di “launching word” che può essere integrato e adattato dai docenti in accordo con la programmazione didattica tradizionale all’interno delle materie scolastiche

(Lo specialista non ha mai contatti con la classe, ma si occupa della formazione online degli insegnanti)

OPPURE

Formazione online gratuita fino a 4 ore certificata per il personale scolastico e supervisione fino a 9 ore certificata sugli stessi temi, con l’intervento da remoto dello specialista
(Lo specialista si occupa della formazione degli insegnanti e interviene da remoto con la classe, attraverso collegamento o videoregistrazioni)

OPPURE (solo in caso di lockdown generale e chiusura delle scuole)

Intervento diretto degli specialisti con la classe in modalità DAD
La proposta si rivolge prevalentemente agli insegnanti delle classi: prima e seconda primaria e ultimo anno della scuola dell’Infanzia

Si suggerisce sul tema del WORD LAUNCHING il seguente link: http://www.fondazioneguzzetti.it/superkalifragilisti-word-launching/

L'adesione alle proposte di cui sopra sarà deliberata nel prossimo Collegio dei Docenti.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Luigi Leo