stemma

Istituto Scolastico Comprensivo « BALILLA PAGANELLI »

Scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado
Metodo Montessori - Scuola Senza Zaino - Cl@ssi 2.0
Via Friuli 18 - 20092 Cinisello Balsamo (MI)
 Cod. Mec.: MIIC82500Q - C.F.: 85007770150
telTEL. 02.66047583 - EMAIL: miic82500q@istruzione.it
PEC: miic82500q@pec.istruzione.it 
SITO WEB: https://www.isc-paganelli.edu.it

m logo colori

Cinisello Balsamo, 12 settembre 2020

 

AL PERSONALE DOCENTE

 

OGGETTO: Indicazioni organizzative per il primo giorno di scuola

 

Si forniscono le seguenti indicazioni organizzative per il primo giorno di scuola:

1. Lunedì mattina verranno portate nei plessi le buste bianche contenenti la modulistica e le informative per le famiglie: si raccomanda ai docenti di distribuire le buste agli alunni in classe e non ai genitori all'ingresso, per disbrigare più agevolmente la procedura di accesso (controllo della mascherina, rilevazione della temperatura corporea, igienizzazione delle mani). I genitori leggeranno e compileranno i documenti presenti nella busta, restituendoli il giorno seguente. 

E' necessario che per ogni classe venga preparato un raccoglitore ad anelli con una busta trasparente per ciascun alunno, in modo da conservare sia la modulistica iniziale sia la documentazione che verrà prodotta in corso d'anno (attestazioni mediche, autodichiarazioni dei genitori ecc.)

I raccoglitori delle classi del plesso devono essere portati in classe dai docenti del mattino e riposti a fine giornata in un apposito armadio da chiudere a chiave (alla maniera dei vechhi registri di classe cartacei).

2. Sono già disponibili in tutti i plessi i diari da distribuire lunedì stesso agli alunni della scuola primaria e secondaria: nella busta bianca è presente anche l'avviso ai genitori riguardante il versamento della quota per il diario e l'assicurazione scolastica obbligatoria (vedere qui).

Ai genitori degli alunni della scuola secondaria deve essere comunicato di procedere alla compilazione del modulo di autorizzazione all'uscita autonoma presente nel "Libretto scolastico" in coda al diario.

3. Lunedì viene consegnato nei plessi anche uno scatolone contenente 2500 mascherine chirurgiche: i collaboratori scolastici distribuiranno singole confezioni alle classi a mano a mano che se ne presenta il bisogno; il referente per il magazzino farà richiesta di un nuovo scatolone in prossimità dell'esaurimento della scorta di mascherine presenti nel plesso. 

Si ricorda che per il momento non procediamo a una distribuzione sistematica delle mascherine agli alunni, ma solo in caso di necessità. Tutto il personale deve invece indossare una mascherina chirurgica nuova per ogni nuovo giorno di servizio e ogni qualvolta ne abbia bisogno.

4. Per la firma sul registro elettronico i docenti possono utilizzare la modalità "In sostituzione", finché non sarà effettuata l'associazione dei docenti alle discipline, alle classi e ai plessi.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Luigi Leo