![]() |
Istituto Scolastico Comprensivo « BALILLA PAGANELLI » Scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado
|
![]() |
Cinisello Balsamo, 1° marzo 2020
AL PERSONALE DELL'ISTITUTO
OGGETTO: Servizio del personale durante la sospensione dell'attività didattica (2-6 marzo 2020)
Gentilissimi,
nella speranza di contemperare al meglio, in una situazione inedita, istruzioni sanitarie e mirure precauzionali contro il contagio da SARS-COV-2 impartite delle autorità competenti, indicazioni sindacali su doveri e diritti contrattuali, esigenze e adempimenti del servizio scolastico e un orientamento condiviso con le dirigenze del terittorio sulla gestione straordinaria degli uffici, illustro di seguito le indicazioni cui attenersi nel corso della settimana di sospensione dell'attività didattica da lunedì 2 a venerdì 6 marzo 2020.
Tutto il personale
E' sospeso l'incontro di formazione del Corso G-Suite Livello Base 1 previsto, per lunedì 2 marzo: verrà comunicato in seguito nuovo calendario degli incontri da recuperare
Personale ATA
Tutto il personale amministrativo e ausiliario svolgerà un unico e medesimo turno di servizio giornaliero dalle ore 8:00 alle ore 15:00. Il personale con contratto a tempo parziale potrà concordare la fascia oraria di lavoro direttamente con la Direzione S.G.A. in base alle esigenze di servizio.
La Segreteria riceverà il pubblico con un orario unico da lunedì a venerdì dalle ore 11:00 alle ore 12:00.
Il personale ausiliario riceverà indicazioni per eventuali interventi di sanificazione e/o di pulizia straordinaria.
Nel corso della settimana verranno distribuiti nei plessi flaconi di sapone liquido e di disinfettante per l'igiene delle mani e salviette di carta, le cui modalità di utilizzo e di distribuzione vanno definite insieme ai docenti.
Personale DOCENTE
1. I collegi di settore previsti per giovedì 5 marzo sono rinviati a giovedì 12 marzo con lo stesso orario
2. Sono confermate le riunioni di coordinamento per martedì 3 marzo con il seguente orario:
Scuola secondaria | 8:30 - 10:00 |
Scuola infanzia | 10:00 - 11:00 |
Scuola primaria | 11:00 - 12:30 |
3. E' confermata la riunione di coordinamento della sperimentazione Scuola Media Montessori per giovedì 5 marzo dalle ore 9:00 alle ore 11:00
4. E' convocato un consiglio straordinario congiunto delle classi 2^C e 3^C per giovedì 5 marzo dalle ore 11:30 alle ore 12:30 per definire il piano di lavoro personalizzato dell'alunno B.L.d.A.
A parte gli incontri sopra individuati che impegnano gruppi particolari di docenti, il servizio dei docenti può in generale articolarsi in tre momenti:
1. Martedì 3 marzo dalle ore 9:00 alle ore 12:00 - PROGRAMMAZIONE in team di intersezione/ interclasse/classe
Ordine del giorno:
a. confronto e coordinazione per compiti da far svolgere a casa durante la sospensione dell'attività didattica (come da avviso ai genitori), in modo che non siano troppi o troppo pochi e che giunga agli alunni una proposta di lavoro coerente, armonica ed esauriente; penso si tratti di una buona occasione per confrontarsi sulla tipologia e la funzione dei compiti a casa: un tema pedagogico à la page
b. verifica della programmazione per eventuale revisione alla luce dell'attuale periodo di sospensione (attività di recupero, accorpamento di argomenti, ricalendarizzazione attività interne ed esterne ecc.)
c. preparazione di un percorso condiviso e multidisciplinare sulla pandemia/epidemia in corso a livello mondiale: si tratta di una fondamentale occasione per mostrare ai nostri allievi che la scuola non è avulsa dalla realtà, ma che rappresenta un'opportunità unica e insostituibile di supporto e aiuto alla vita. E' anche importante che si condividano le indicazioni pratiche da impartire agli allievi per educarli a comportamenti sociali appropriati
2. Mercoledì 4 marzo dalle ore 9:00 alle ore 12:00 - REVISIONE CURRICOLO D'ISTITUTO in team di intersezione/interclasse/gruppi di materia
Si tratta di una necessità strategica dell'Istituto, in quanto riguarda la funzione statutaria di dare attuazione alle Indicazioni Nazionali, esercitando al meglio l'autonomia didattica, di ricerca e di sperimentazione nella progettazione di un'offerta formativa che risponda ai bisogni del territorio e mettendo a punto un insieme di azioni di miglioramento a partire dagli esiti della Rendicontazione sociale e del Rapporto di autovalutazione, recentemente compilati e aggiornati per il triennio 2019-2022: su questo fronte abbiamo già fatto molto negli anni passati, redigendo un voluminoso documento che abbisogna tuttavia di essere completato, rivisto nellla sua interezza e soprattutto condiviso e reso fruibile e consultabile.
Il tempo "rallentato" di questi giorni di sospensione dell'attività didattica mi sembra rappresenti una buona occasione per dedicarsi a questo lavoro con il coinvolgimento di tutti.
Per questa attività attendo riscontro sia da parte dei referenti di plesso nelle riunioni di coordinamento previste per martedì 3 marzo sia da parte della RSU d'Istituto.
3. Giovedì 5 marzo dalle ore 9:00 alle ore 12:00 circa - GRUPPI DI LAVORO/COMMISSIONI ED ALTRE ATTIVITÀ COORDINATE A LIVELLO DI PLESSO
Si possono recuperare o anticipare in questa mattinata eventuali riunioni di commissioni e gruppi di lavoro, come anche svolgere attività di riordino e preparazione di materiali e ambienti di apprendimento, che si fa fatica a conciliare con la normale attività didattica.
In ogni plesso i coordinatori/referenti possono inoltre concordare riunioni e attività che rispondano a specifiche esigenze di plesso e/o di settore.
Nel corso della settimana vengono infine confermati gli impegni esterni (GLHO, gruppi di lavoro territoriali ecc.) ed eventuali colloqui con i genitori.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Luigi Leo