![]() |
Istituto Scolastico Comprensivo « BALILLA PAGANELLI » Scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado
|
![]() |
Cinisello Balsamo, 6 aprile 2020
AL PERSONALE DELL'ISTITUTO
OGGETTO: Incontro on-line genitori arabofoni (Scuola secondaria)
Cari colleghi,
come molti di voi sanno, attraverso i mediatori culturali stiamo cercando di raggiungere le famiglie di quei ragazzi che non riescono a partecipare alle lezioni, sia utilizzando Nuvola che utilizzando classroom...
Dall'ultimo censimento fatto, sono undici gli studenti arabofoni in questa situazione. Per questo, su indicazione del Preside, vorremmo provare a effettuare una riunione on-line con i genitori arabi, per spiegare loro come funziona la base della didattica digitale...
E' un esperimento e la percentuale di insuccesso, come potete immaginare, è abbastanza alta. Ad ogni modo vorremmo tentare il tutto per tutto pur di raggiungere questi singoli studenti che non riescono a partecipare, ottimizzando le poche ore di mediazione a nostra disposizione.
Per questo, per i vostri studenti arabofoni che hanno difficoltà ad accedere a Nuvola o a classroom, martedì 7 dalle 13.30 alle 14.30 (orario in cui i genitori dovrebbero essere in pausa pranzo: alcuni stanno continuando a lavorare) tenteremo una videochiamata con la presenza di Nouha, in modo da indicare dei tutorial molto semplici che per quell'incontro saranno caricati sul sito scolastico. A questa chiamata sono invitati dunque i genitori di questi ragazzi.
Vi giro il link della videochiamata: meet.google.com/inq-shee-sft
Chiederei ai coordinatori di classe, lunedì 6 aprile, di:
a- inviare una mail col suddetto link ai tutori (indirizzo mail presente su NUVOLA)
b- creare un evento o un compito o un avviso tutore sul registro elettronico, incollare il link e la seguente indicazione: مدرسة لقاء عبر الإنترنت martedì 7 dalle 13.30 alle 14.30 (riunione on-line per la scuola)
c- contattare telefonicamente le famiglie coinvolte per avvisarle dell'appuntamento e per spiegarle come entrare nel link.
Il link è attivato in modo che i genitori non abbiano bisogno della mail istituzionale per accedere alla riunione.
Vi ringrazio tutti per la collaborazione, speriamo funzioni!!
REFERENTE INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI SCUOLA SECONDARIA
Prof. Valerio Monti