stemma

Istituto Scolastico Comprensivo « BALILLA PAGANELLI »

Scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado
Metodo Montessori - Scuola Senza Zaino - Cl@ssi 2.0
Via Friuli 18 - 20092 Cinisello Balsamo (MI)

telTel. 02.66047583 - faxFax: 02.66014616
Cod. Mec.: MIIC82500Q - C.F.: 85007770150 - c/c Post. n° 10897205
EMAIL: miic82500q@istruzione.it - PEC: miic82500q@pec.istruzione.it
SITO WEB: https://www.isc-paganelli.edu.it

m logo colori

Cinisello Balsamo, 23 ottobre 2019

 

AI DOCENTI DI SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA

 

OGGETTO: Indicazioni per le attività di raccordo

 

Come concordato durante l’incontro del giorno 2 ottobre u.s. della Commissione raccordo primaria-secondaria con i referenti di plesso della scuola primaria e secondaria, con i docenti delle classi 4^ e 5^ della scuola primaria, con i coordinatori delle classi 1^-2^-3^ della scuola secondaria, volto alla definizione delle attività e dei tempi del progetto raccordo da attuare nei diversi plessi, si propone quanto segue:

PUNTO 1. PERCORSO ACCOGLIENZA

Periodo: novembre

Le classi quinte primarie incontrano le classi terze della secondaria per un confronto "emozionale" sulla linea psicologica del rapporto tra futuro/passato, desiderio/ soddisfazione, immaginazione/realtà ecc. L'incontro sarà preparato con un lavoro precedente interno alle singole classi coinvolte.

Il percorso si articolerà in due incontri di un’ora ciascuno.

I docenti delle classi quinte e i referenti di plesso della scuola secondaria definiranno le date degli incontri e le attività da svolgere.

I lavori prodotti durante il percorso accoglienza verranno esposti nel proprio plesso il giorno dell’Open Day.

Per conoscenza si allegano le indicazioni metodologiche del progetto accoglienza a.s. 2018/2019


PUNTO 2. MICROINSERIMENTI

Periodo: da novembre a gennaio

Per microinserimento si intende la udizione da parte degli allievi delle classi quinte primarie - in numero di 3 per volta - lezioni delle classi secondarie, nel periodo da novembre a gennaio. I docenti della scuola secondaria possono coinvolgere, a loro discrezione, gli allievi ospiti. In concomitanza con i microinserimenti non vanno effettuate verifiche orali o scritte.

Di seguito lo schema organizzativo:

- I coordinatori di classe, dopo essersi confrontati con i colleghi, forniscono ai docenti delle classi quinte primarie la tabella settimanale delle lezioni disponibili ai microinserimenti
- I docenti delle classi quinte primarie inseriscono gli allievi, in base alle loro stesse preferenze, nelle tabelle orarie delle settimane da novembre a gennaio
- il calendario dei microinserimenti viene condiviso tra i docenti della scuola primaria classi quinte e quelli della scuola secondaria.


PUNTO 3. ATTIVITÀ CONDIVISE (MICROINSERIMENTI LARSA)

Periodo: da novembre a dicembre (classi quinte); da febbraio ad aprile (classi quarte)

Dal mese di novembre al mese di dicembre gli allievi delle classi quinte primarie - in numero di 3 per volta – parteciperanno ai laboratori delle classi secondarie. L’organizzazione si demanda al team dei docenti coinvolti.

Dal mese di febbraio al mese di aprile gli allievi delle classi quarte primarie - in numero di 3 per volta – parteciperanno ai laboratori delle classi secondarie.

L’organizzazione si demanda al team dei docenti coinvolti.

Eventuali prodotti/risultati delle attività laboratoriali possono essere esposti nel corso degli Open Day e della Festa della scuola.

 

COMMISSIONE RACCORDO PRIMARIA-SECONDARIA 

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (Indicazioni metodologiche-ilovepdf-compressed.pdf)Indicazioni metodologiche Percorso accoglienza18 kB