![]() |
Istituto Scolastico Comprensivo « BALILLA PAGANELLI » Scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado
|
![]() |
Cinisello Balsamo, 23 ottobre 2019
AI DOCENTI DI SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA
OGGETTO: Indicazioni per le attività di raccordo
Come concordato durante l’incontro del giorno 2 ottobre u.s. della Commissione raccordo primaria-secondaria con i referenti di plesso della scuola primaria e secondaria, con i docenti delle classi 4^ e 5^ della scuola primaria, con i coordinatori delle classi 1^-2^-3^ della scuola secondaria, volto alla definizione delle attività e dei tempi del progetto raccordo da attuare nei diversi plessi, si propone quanto segue:
PUNTO 1. PERCORSO ACCOGLIENZA
Periodo: novembre
Le classi quinte primarie incontrano le classi terze della secondaria per un confronto "emozionale" sulla linea psicologica del rapporto tra futuro/passato, desiderio/ soddisfazione, immaginazione/realtà ecc. L'incontro sarà preparato con un lavoro precedente interno alle singole classi coinvolte.
Il percorso si articolerà in due incontri di un’ora ciascuno.
I docenti delle classi quinte e i referenti di plesso della scuola secondaria definiranno le date degli incontri e le attività da svolgere.
I lavori prodotti durante il percorso accoglienza verranno esposti nel proprio plesso il giorno dell’Open Day.
Per conoscenza si allegano le indicazioni metodologiche del progetto accoglienza a.s. 2018/2019
PUNTO 2. MICROINSERIMENTI
Periodo: da novembre a gennaio
Per microinserimento si intende la udizione da parte degli allievi delle classi quinte primarie - in numero di 3 per volta - lezioni delle classi secondarie, nel periodo da novembre a gennaio. I docenti della scuola secondaria possono coinvolgere, a loro discrezione, gli allievi ospiti. In concomitanza con i microinserimenti non vanno effettuate verifiche orali o scritte.
Di seguito lo schema organizzativo:
- I coordinatori di classe, dopo essersi confrontati con i colleghi, forniscono ai docenti delle classi quinte primarie la tabella settimanale delle lezioni disponibili ai microinserimenti
- I docenti delle classi quinte primarie inseriscono gli allievi, in base alle loro stesse preferenze, nelle tabelle orarie delle settimane da novembre a gennaio
- il calendario dei microinserimenti viene condiviso tra i docenti della scuola primaria classi quinte e quelli della scuola secondaria.
PUNTO 3. ATTIVITÀ CONDIVISE (MICROINSERIMENTI LARSA)
Periodo: da novembre a dicembre (classi quinte); da febbraio ad aprile (classi quarte)
Dal mese di novembre al mese di dicembre gli allievi delle classi quinte primarie - in numero di 3 per volta – parteciperanno ai laboratori delle classi secondarie. L’organizzazione si demanda al team dei docenti coinvolti.
Dal mese di febbraio al mese di aprile gli allievi delle classi quarte primarie - in numero di 3 per volta – parteciperanno ai laboratori delle classi secondarie.
L’organizzazione si demanda al team dei docenti coinvolti.
Eventuali prodotti/risultati delle attività laboratoriali possono essere esposti nel corso degli Open Day e della Festa della scuola.
COMMISSIONE RACCORDO PRIMARIA-SECONDARIA