stemma

Istituto Scolastico Comprensivo « BALILLA PAGANELLI »

Scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado
Metodo Montessori - Scuola Senza Zaino - Cl@ssi 2.0
Via Friuli 18 - 20092 Cinisello Balsamo (MI)

telTel. 02.66047583 - faxFax: 02.66014616
Cod. Mec.: MIIC82500Q - C.F.: 85007770150 - c/c Post. n° 10897205
EMAIL: miic82500q@istruzione.it - PEC: miic82500q@pec.istruzione.it
SITO WEB: https://www.isc-paganelli.edu.it

m logo colori

Cinisello Balsamo, 18 giugno 2019

 

AI DOCENTI

 

OGGETTO: Esiti prove comuni d'Istituto a.s. 2018-19

 

Si comunicano gli esiti delle prove comuni d'Istituto somministrate al termine del corrente anno scolastico, allegando i grafici elaborati, come ogni anno, dalla Referente d'Istituto per la Valutazione Maria Faro.

I docenti delle scuole dell'infanzia hanno somministrato le prove anche al termine del primo quadrimestre, mentre nella scuola primaria e secondaria, come si ricorda, le prove sono state proposte ai docenti facoltativamente.

A differenza di quanto ipotizzato al momento dell'introduzione della prove comuni d'Istituto per classi parallele - quale obiettivo di processo del Piano di Miglioramento conseguente al Rapporto di Autovalutazione - le classi a differenziazione didattica Montessori effettueranno le prove comuni solo a fine ciclo (classe quinta a.s. 2019-20), secondo quanto raccomandato dall'esperto incaricato dall'ONM di prestare assistenza tecnica ovvero supervisione sulla corretta applicazione del metodo.

Gli esiti delle prove comuni - ove correlabili ai fattori di contesto - acquisiscono significato solo comparativamente. Si tratta di un lavoro successivo alla elaborazione/somministrazione/correzione delle prove e alla elaborazione grafica degli esiti delle stesse anno dopo anno. Da quando sono state introdotte si dispone ora di una breve serie temporale, su cui è opportuno verificare la deducibilità di eventuali tendenze di medio periodo.

Intanto si coglie l'occasione per ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a questo pluriennale sforzo collettivo, a partire dal NIV e dalla Funzione strumentale.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Luigi Leo