Cinisello Balsamo, 7 ottobre 2023
AL PERSONALE DELL'ISTITUTO
OGGETTO: Risposta alla Lettera per il D.S. da parte delle insegnanti della scuola primaria M. Lodi
Si porta a conoscenza di tutto il personale dell'Istituto la lettera in oggetto, in quanto acquisita a protocollo.
Bastano poche parole per rispondere.
Ogni gesto ha piccole e grandi conseguenze. Questa lettera ne ha due, la prima "piccola", la seconda "grande":
1. incrina il rapporto di collaborazione e fiducia che si presumeva esistente - e ulteriormente rafforzato proprio dai tanti momenti che ci hanno visti compartecipi in questa vicenda - tra dirigenza e docenza;
2. crea una divisione - se non addirittura una contrapposizione - all'interno dell'Istituto, proprio in un frangente in cui l'unità è stata finora la forza motrice e la condizione necessaria.
Su cosa si basa questa lettera?
Sul fraintendimento di un passaggio argomentativo della comunicazione del Dirigente nell'ultimo collegio.
Riporto il pasaggio, in modo che chi ha scritto la lettera e chi volesse leggerla, possa apprezzare la natura del fraintendimento:
.. se il progetto del Comune resta così come è stato ora definito e non viene accolta la richiesta di riprogettare gli interventi nel territorio realizzando la costruzione di una nuova scuola secondaria di primo grado, ci troveremo di fronte a nuove sfide e grandi difficoltà, derivanti dall'impossibilità di portare a compimento le progettualità in atto e forse, un modo per affrontarle, sarà, per esempio, quello di pensare a una possibile cambiamento interno nella collocazione degli indirizzi...
Non vi è traccia di riflessioni concluse, di ipotesi alternative escluse, di decisioni prese.
Tanto che anche l'ultima inizitiva, la manifestazione di lunedì 9, altro non è che un faticoso e forse estremo tentativo di scongiurare quelle sfide e quelle difficoltà.
Il percorso fin qui condotto è stato sempre il frutto di una visione unitaria dell'Istituto e di una lettura strategica del ruolo del servizio di istruzione nel territorio: chi ha partecipato agli incontri con l'Amministrazione, chi ha partecipato agli incontri collegiali interni (collegi dei docenti, consigli d'istituto ecc,), chi ha letto i documenti, lo sa.
Saremo lieti di avere ancora accanto in questo impegnativo percorso le docenti della scuola primaria Lodi.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Luigi Leo