Cinisello Balsamo, 18 settembre 2023
AL PERSONALE DELL'ISTITUTO
OGGETTO: Progetto Entangled: richiesta di sospensiva del Consiglio Comunale per audizione
I docenti presenti al Collegio di cui alla circolare n. 13 (vedere sotto) hanno concordato sulla necessità di sollecitare l'Amministrazione comunale a confrontarsi con le richieste e i bisogni del nostro Istituto il quale:
1. secondo gli ordinamenti statali della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione è impegnato a garantire il diritto costituzionale di bambini/e e ragazzi/e all'istruzione, a favore di un territorio caratterizzato da rischio di emarginazione e da svantaggio economico-sociale;
2. in correlazione al forte impegno sul piano dell'integrazione e dell'inclusione, ha sviluppato due percorsi di istruzione innovativi, la Scuola Senza Zaino e la Scuola a metodo Montessori, in rete con numerosi altri Istituti su tutto il territorio nazionale e ha sperimentato al suo interno percorsi di didattica digitale e di inglese potenziato, sia per offrire migliori opportunità alle allieve e agli allievi, sia per qualificare l'offerta formativa dell'istituto e con essa il territorio.
Attualmente, due sono gli interventi prioritari sia per rispondere a esigenze immediate - già da tempo rappresentate all'Amministrazione - sia per valorizzare l'offerta formativa dell'Istituto e la sua imprescindibile funzione sociale nel territorio:
1. la costruzione di un nuovo plesso di scuola secondaria di primo grado, delocalizzato rispetto alla ristretta cerchia del "Quartiere Crocetta" (come dimostra la storia dell'Istituto ricostruita anche sulla base di documenti d'archivio);
2. la realizzazione di ambienti consoni per la scuola dell'infanzia e primaria a metodo Montessori, che si è sviluppata in spazi residuali, non appropriati e non adeguatamente capienti.
Al fine di sollecitare l'Amministrazione a questo confronto, si è concordato di:
1. intervenire al Consiglio Comunale che si terrà questa sera alle ore 20:45, per leggere, a seguito di sospensiva già richiesta tramite pec al Presidente del Consiglio e ai Consiglieri, un comunicato della scuola, da diramare successivamente a mezzo stampa;
2. elaborare un più articolato documento da presentare alla discussione del Consiglio d'Istituto convocato per giovedì 21/09/2023 (vedere sotto) e all'attenzione dell'Assemblea sindacale convocata per lunedì 25/09/2023 (vedere sotto) e da inviare successivamente a Regione Lombardia e all'USR per la Lombardia.
Si invita il personale interessato a partecipare questa sera all'audizione presso il Consiglio Comunale per dare forza alla voce della scuola (appuntamento di fronte a Il Pertini alle ore 20:30).
Articoli collegati:
Circolare n. 13 - Progetto Entangled: convocazione Collegio dei Docenti online facoltativo e aperto a tutto il personale dell'Istituto 14.09.2022
Circolare n. 23 - Progetto Entangled: convocazione Consiglio d'Istituto in data 21.09.2023
Circolare n. 25 - Progetto Entangled: convocazione assemblea sindacale DOCENTI e ATA 25.09.23
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Luigi Leo