banner circolari A4

Cinisello Balsamo, 30 gennaio 2023

 

AI DOCENTI

 

OGGETTO: Corso ISMU per la formazione per l'integrazione degli alunni con cittadinanza non italiana e non italofoni (CNI)

 

Si comunica che con i fondi per la formazione dei docenti dell'Ambito Territoriale 23, è stato attivato il corso in oggetto.

Considerato:
- l'alto numero di studenti con cittadinanza non italiana presenti all'interno delle classi del nostro Istituto;
- l'importanza strategica di questo ambito di formazione anche alla luce degli obiettivi del PTOF;
- la neccessità dei docenti di adempiere al loro obbligo formativo coerentemente con gli obiettivi strategici dell'Istituto;
- l'autorevolezza dell'istituto che eroga il corso di formazione;

è caldamente consigliato ai docenti di iscriversi e di seguire il corso ISMU, che si terrà in modalità online su piattaforma Google Meet (vedere allegato per i dettagli).

Il corso avrà durata di 12 ore svolte in 4 incontri da 3 ore/cad. (dalle 17:00 alle 20:00) e si terrà nelle date:

1° incontro: lunedì 6 marzo – formatrice Mara Clementi
2° incontro: lunedì 13 marzo - formatrice Cristina Zanzottera
3° incontro lunedì 20 marzo - formatrice Mara Clementi
4° incontro lunedì 27 marzo – formatore Antonio Cuciniello

In caso di adesione verrà rilasciato un attestato solo se si partecipa ad almeno l'75% delle ore previste: farà fede il report inviato da Google Meet sull'effettiva partecipazione. Per tale motivo è necessario che ogni docente che segue il corso, acceda con il proprio device e con il proprio account istituzionale.

Per iscriversi si prega di compilare il modulo al seguente link entro e non oltre mercoledì 15.02.2023. Per accedere alle lezioni sarete invitati da una email.

A prosecuzione del percorso di formazione sull'integrazine degli alunni con CNI, è possibile svolgere ulteriori 13 ore di autoformazione per gruppi di lavoro in base agli ambiti disciplinari e al grado scolastico, con l'obiettivo di creare una biblioteca digtale d'Istituto per l'integrazione degli alunni stranieri.

Seguirà circolare per l'iscrizione a questa seconda fase del percorso, al termine della quale verrà rilasciato un secondo attestato.

 

LA FUNZIONE STRUMENTALE INTEGRAZIONE E ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI
Davide Balestra

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Luigi Leo

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (percorso formazione docenti ISMU_formatori (1).pdf)percorso formazione docenti ISMU_formatori (1).pdf157 kB