banner circolari A4

Cinisello Balsamo, 8 gennaio 2022

 

AI GENITORI/TUTORI DELL'ISTITUTO

 

OGGETTO: Indicazioni per il rientro a scuola dalle vacanze natalizie

 

Gentili Genitori/Tutori,

siamo innazitutto felici di poterVi comunicare che la scuola riprende in presenza regolarmente da lunedì 10 gennaio per tutte le classi e i plessi dell'Istituto, nonostante l'inevitabile assenza di alcuni pochi docenti sottoposti a isolamento o quarantena.  

Dato il particolare momento di rientro da un lungo periodo di sospensione dell'attività didattica e di alta diffusione dei contagi da SARS-CoV-2, ci sembra opportuno ricordare il protocollo anti-COVID-19 dell'Istituto, cioè le principali misure di prevenzione adottate e quotidianamente applicate:

1. differenziazione e scaglionamento degli ingressi e delle uscite 
2. rilevazione della temperatura corporea con termoscanner e, per utenti e operatori scolastici, controllo della Certificazione Verde COVID-19 (Green Pass) al momento dell'accesso a scuola
3. utilizzo di mascherine distribuite dalla scuola nel corso di tutte le attività didattiche (tranne durante la consumazione del pasto e l'attività motoria individuale all'aperto o in palestra, se possibile il distanziamento interpersonale di almeno 2 metri) 
4. distribuzione dei pasti sia nei refettori sia nelle aule, in modo da rispettare il distanziamento previsto
5. gestione degli spostamenti e delle attività, tale da impedire o ridurre al minimo affollamenti e assembramenti
6. areazione degli ambienti
7. igienizzazione delle mani con gel apposito distribuito dalla scuola
8. sanificazione ordinaria con appositi detergenti degli arredi e dei locali scolastici
9. isolamento dei casi sospetti (sintomi respiratori e temperatura corporea pari o superiore a 37,5° C)
10. segnalazione dei casi COVID positivi e collaborazione con ATS di Milano per il tracciamento dei contatti strettti e le comunicazioni alle famiglie e agli opertori scolastici

In questo primo periodo e finché resterà critico l'andamento dei contagi, oltre al rigoroso rispetto del protocollo di cui sopra, ci atterremo a una maggior prudenza, adottando le seguenti ulteriori precauzioni:

1. areazione degli ambienti didattici quanto più frequente possibile, con un numero maggiore di brevi intervalli esterni alle aule e, se possibile, all'edificio scolastico
2. utilizzo da parte di tutto il personale scolastico di mascherine FFP2 fornite dalla scuola; a tal riguardo, invitiamo anche Voi, se lo ritenete opportuno, a munire temporaneamente i Vostti figli di mascherine FFP2; ad ogni modo, gli alunni potranno indossare a scuola solo mascherine chirurgiche che verranno loro distribuite, se necessario, più di una volta al giorno, per favorirne il ricambio
3. riorganizzazione o rimodulazione temporanea di alcune attività didattiche per consentire un maggior rispetto del distanziamento interpersonale (ad es., per un paio di settimane verranno sospese le attività sportive di gruppo e/o i giochi di squadra, ma non le lezioni di educazione fisica e l'attività motoria in generale).

Nello spirito di collaborazione che caratterizza il rapporto tra scuola e famiglia e per poter affrontare al meglio la ripresa dell'attività didattica e garantirne il più possibile la continuità in presenza, Vi chiediamo di compilare il modulo di autodichiarazione allegato. Nel modulo viene richiamata la responsabilità in capo ai genitori/tutori di figli minori per il rispetto delle norme attualmente vigenti in materia di contenimento del contagio e svolgimento in sicurezza della vita sociale.

Vi chiediamo pertanto di leggere attentamente il modulo e di compilarlo, stampandolo o riproducendolo a mano su un foglio da consegnare, con gli eventuali allegati, agli insegnanti lunedì mattina; è importante che lo facciate, perché senza l'autodichiarazione non sarà possibile l'ingresso dei bambini e dei ragazzi a scuola.

Per questo motivo è necessario che il genitore/tutore o il suo delegato attenda lunedì mattina il ritiro e il controllo dell'autodichiarazione da parte degli insegnanti, prima di allontanarsi dall'edificio scolastico. Chi fosse sprovvisto di autodichiarazine, potrà chiedere una copia del modulo da compilare al momento.

I ragazzi della scuola secondaria che entrano in autonomia, se sprovvisti di autodichiarazione firmata dal genitore/tutore, dovranno ritornare a casa o attendere l'arrivo del genitore per la compilazione del modulo all'esterno della scuola. I genitori/tutori verranno comunque avvertiti.

Per il solo giorno di lunedì 10 gennaio non sarà attivato il servizio di pre-scuola nei plessi Bauer e Frank, mentre il post-scuola si svolgerà regolarmente. Da martedì 11 gennaio il pre e il post scuola proseguiranno con i soliti orari.

Siamo fiduciosi che comportamenti responsabili e collaborativi da parte di tutti consentiranno alla scuola di continuare ad aprire ogni giorno le sue porte per accogliere il maggior numero possibile di bambini e ragazzi.

Con l'occasione, auguro a tutti Voi un felice anno nuovo! 

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Luigi Leo