Cinisello Balsamo, 4 marzo 2021
A TUTTI I GENITORI DELL'ISTITUTO
OGGETTO: Sospensione attività didattica in presenza dal 05.03.2021 al 14.03.2021
Gentili Genitori,
Carissimi Bambini/e, Ragazzi/e,
come avrete già saputo dai mezzi di informazione, da domani 5 marzo e fino al 14 marzo è disposta la sospensione dell'attività didattica in presenza per tutte le classi della scuola dell'infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado.
A partire da domani la scuola si riorganizzerà per proseguire in modalità a distanza. Ci vorranno alcuni giorni di assestamento, per alcune classi più difficoltosi, per altre - che hanno sperimentato più a lungo tale modalità - meno impegnativi.
Giovedì 11 marzo il Collegio dei Docenti discuterà e delibererà un nuovo regolamento, in modo che in tutto l'Istituto e nei diversi gradi scolastici - infanzia, primaria e secondaria - docenti, genitori e alunni possano operare in base a indicazioni comuni.
Riceverete le comunicazioni dei docenti tramite REGISTRO ELETTRONICO e, nelle classi che ne fanno già uso, tramite gli account di POSTA ELETTRONICA dell'Istituto assegnati agli alunni e la piattaforma GOOGLE CLASSROOM.
Vi raccomando inoltre di tenere sempre d'occhio la sezione AVVISI AI GENITORI del sito web dell'Istituto e stabili contatti con i Vostri Rappresentanti di classe.
Per interagire con la scuola, è pertanto necessario che disponiate di:
- credenziali per l'accesso al registro elettronico (da richiedere in segreteria didattica, in caso non ne siate ancora in possesso)
- accesso a internet, con cui consultare sia il registro elettronico sia il sito web dell'Istituto.
Ancora più importante: perché i Vostri figli possano partecipare alla didattica a distanza, è necessario che essi dispongano di:
- connessione internet a casa
- un device (preferibilmente computer fisso o portatile), munito di tastiera e di webcam e microfono per la comunicazione audio e video durante le lezioni a distanza.
Disporre di questi strumenti è diventata una priorità, nell'attuale situazione di pandemia, per garantire il diritto all'istruzione dei nostri figli. Vi prego pertanto di fare tutto il possibile per provvedere, in caso siate al momento sprovvisti di questi mezzi!
In caso di grave e urgente bisogno, potrete fare richiesta di un device all'Istituto (tramite un modulo che troverete sul registro elettronico): è tuttavia comprensibile che potranno essere soddisfatte solo un limitato numero di richieste tra gli oltre 1400 alunni attualmente frequentanti.
Nonostante la sospensione della didattica in presenza, l'Istituto - uffici e plessi scolastici - resta aperto. Eventuali variazioni di orario saranno comunicate sul sito web.
Mi perdonerete se concludo le "comunicazioni di servizio" con una nota personale: alle tante difficoltà e fatiche che ciascuno di noi ha affrontato e sta affrontando, si aggiunge ora di nuovo, ad un anno esatto di distanza, la "chiusura" della scuola, proprio nel momento in cui stavamo cominciando a sperare che la fine fosse prossima, che la vaccinazione di massa potesse evitarci una "seconda prova" di questo tipo.
Credo che per tutti noi sia difficile esprimere il nostro attuale stato emotivo; lo è ancora di più per i nostri bambini e ragazzi.
Io vedo una sola speranza: la forza che potremo ricevere gli uni dagli altri. Uniamoci, restiamo uniti, e ce la faremo!
Grazie a tutti!
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Luigi Leo