Cinisello Balsamo, 18 ottobre 2021
AL PERSONALE DOCENTE
OGGETTO: Indicazioni operative per la presa in carico degli alunni con Bisogni Educativi Speciali
Si informano i docenti che nel corso del primo incontro annuale del GLI d’Istituto viene riportato quanto segue:
a) Il termine ultimo per la consegna dei PDP e dei PEI è previsto per il 26 Novembre 2021.
b) La consegna delle checklist è prevista entro il 12 Novembre 2021.
Per facilitare la diffusione, si allegano tutti i modelli adottati dal nostro Istituto.
- tabella rilevazione dati riassuntiva della situazione dei plessi e delle relative classi;
- modelli PDP e PEI;
- modello PEI commentato alla luce dell’ultima sentenza del TAR sull’argomento
- checklist di osservazione e monitoraggio alunni BES modello unico;
- protocollo di Accoglienza.
Consegna PDP e PEI
Tutti i PDP e le relative tabelle di rilevazione dati della classe, debitamente compilati, dovranno essere consegnati sempre ai referenti BES L.170/10 (PDP) di Plesso, i quali, a loro volta, provvederanno a consegnarli in Segreteria.
Tutti i PEI e le relative tabelle di rilevazione dati della classe, debitamente compilati, dovranno essere consegnati sempre ai referenti sostegno BES L.104/92 (PEI) di plesso, i quali, a loro volta, provvederanno a consegnarli in Segreteria.
Si ricorda inoltre che, prima della consegna, è assolutamente necessario che i genitori degli alunni condividano e firmino il modello. In caso contrario, non sarà possibile presentare alcuna documentazione in Segreteria.
Si ricorda che sarà cura del coordinatore del Consiglio di Classe consegnare copia dei PDP alle famiglie, che ne facciano richiesta, timbrato e firmato dal DS.
Per Il Piano Educativo Individualizzato (PEI), in caso di richiesta dal parte della famiglia, sarà consegnata una copia dal docente di sostegno indicato.
N.B. Il manuale ICF è consultabile online, previa registrazione gratuita, al seguente sito https://www.reteclassificazioni.it/portal_main.php?portal_view=public_custom_page&id=41.
Per qualsiasi dubbio relativo alla modulistica da produrre o per la presa in carico dei casi più problematici, è necessario rivolgersi in prima istanza ai vari referenti BES di plesso.
Si condivide il protocollo di accoglienza per l’inclusione di tutti gli alunni approvato dal Collegio lo scorso anno e consegnato in cartaceo a tutti i referenti per essere consultabile in ogni plesso.
Esso è un documento orientativo e operativo che si propone come una guida informativa per docenti, personale scolastico e genitori, funzionale all’accoglienza e all'inclusione degli alunni con BES; è, inoltre, un Vademecum a supporto del docente per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali contenente la normativa di riferimento, procedure e buone prassi.
Contiene, inoltre, una sintesi degli strumenti di inclusione scolastica da impiegare in modo funzionale alla progettazione educativa e nell'ottica del progetto di vita (ICF).
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.
I REFERENTI D'ISTITUTO PER L'AREA INCLUSIONE
Silvia Vavalà
Elena Randazzo e Pasquale Rosa