Stampa

Premessa

Al fine di migliorare la qualità del servizio della scuola, rendere note agli utenti le offerte educative e favorire una partecipazione sempre più attiva e costruttiva, è sorta l'esigenza di formulare e fornire la "Carta dei Servizi". Infatti il genitore correttamente informato può intervenire in modo appropriato e apportare stimoli utili al miglioramento della scuola stessa. Quindi la nostra "Carta" illustra il servizio così come viene fornito sia dal punto di vista dei contenuti didattici, sia da quello delle forme in cui viene erogato. In definitiva il documento rappresenta una sorta di impegno in cui scuola e famiglia devono riconoscere diritti e doveri. La "Carta" sarà soggetta ad adeguamenti e modifiche ogni volta che sarà necessario.

I Principi fondamentali

I principi fondamentali, a cui la "Carta dei Servizi" fa riferimento, traggono spunto dagli Articoli 3 - 21 - 30 - 33 - 34 della Costituzione Italiana e vengono applicati con le seguenti modalità

A) Uguaglianza ed imparzialità:

Assegnazione alunni alle classi:

B) Regolarità del servizio:

C) Accoglienza e integrazione

Classi prime: incontri con i genitori (almeno 1) a carattere informativo prima della effettuazione delle iscrizioni. Successivi incontri (almeno 1) con i docenti all'inizio delle lezioni per conoscenza dell'organizzazione di classe o sezione (interclasse/intersezione) e del progetto di lavoro. Per gli alunni in arrivo ad anno scolastico iniziato si procede, dopo un primo contatto con la segreteria, ad un successivo collegamento con i docenti interessati, i quali provvedono ad accogliere l'alunno e, dopo un primo periodo di conoscenza (durata media una settimana), all'assegnazione definitiva alla sezione e/o alla classe.

D) Diritto di scelta, obbligo scolastico e frequenza:

E) Partecipazione, efficienza, trasparenza.

Partecipazione

La partecipazione alle riunioni è aperta a tutti i genitori; hanno scansioni bimensili - quadrimestrali - annuali. La partecipazione è attuata mediante il funzionamento e il coinvolgimento negli organi collegiali, od anche mediante incontri informali con le famiglie e con le altre figure significative dell'extrascuola, prevede, inoltre l'organizzazione di feste e incontri a carattere culturale in genere. L'uso della scuola e allargato, per le attività sportive e di animazione sociale, anche all'orario extrascolastico.

Efficienza/Efficacia:                                                                                                               

L'orario del personale docente e non docente tiene conto delle esigenze legate a criteri di qualità del servizio. Pertanto i docenti hanno orari stabiliti ma eventualmente modificabili, secondo criteri organizzativi concordati, in riferimento a possibili adattamenti da apportare durante le attività. Anche il personale non docente può variare, secondo le esigenze del servizio, la tipologia del proprio settore di impegno e supportare così eventuali occasionali assenze dei colleghi senza che si producano scompensi. L'orario giornaliero del personale docente e non docente è antimeridiano e pomeridiano, distribuito su turnazioni settimanali o quindicinali.

Trasparenza:    

Tutti hanno titolo per accedere alla documentazione organizzativa dell' Istituto, secondo le seguenti modalità: richiesta in segreteria previo appuntamento. In ogni plesso vi sono inoltre bacheche per alunni - docenti - personale ATA e Sindacati relativamente a organici - orari - organigrammi - comunicazioni varie. ( Vedi CCNL.)

F) Libertà di insegnamento e aggiornamento del personale:

Libertà di insegnamento:

La libertà di insegnamento deve tener conto della Collegialità, del progetto educativo didattico, della tipologia dei programmi di insegnamento, nonché del rispetto dell'alunno e della sua identità di persona;

Aggiornamento:

All'inizio di ogni anno scolastico il CDU formula un piano di aggiornamento, sulla base di una ricognizione delle esigenze formative utili alle iniziative da attivare per migliorare la qualità dell'insegnamento/apprendimento. Le scelte possono coinvolgere tutto il Collegio o parte di esso. I docenti possono seguire, anche individualmente, corsi promossi da altri Scuole e/o Istituzioni purché ci sia l'approvazione del Collegio.

G) Documenti di riferimento dell' Istituto Scolastico Comprensivo sono:

Poiché si ritiene irrinunciabile la collaborazione con i genitori, gli insegnanti offrono informazioni dettagliate sulle scelte dei contenuti, sui percorsi e sugli obiettivi che intendono perseguire in modo tale da stimolare eventuali pareri e proposte durante le assemblee di classe/sezione, interclasse/intersezione (a cadenza bi e quadrimestrale, con incontri individuali per la consegna del documento di valutazione almeno 2 volte l'anno).Scuola e famiglia hanno pari responsabilità ma distinte competenze nella attuazione del diritto allo studio.L'offerta formativa è pertanto una dichiarazione dell'operato della scuola, organizzato secondo la seguente procedura: il Collegio dei Docenti formula il progetto educativo e didattico integrato dalle proposte dei Consigli di Classe/Interclasse/Intersezione. Il Consiglio di Istituto delibera in materia organizzativa e gestionale dei fondi. Scuola e famiglia si devono raccordare, in caso di difficoltà, con i Servizi Sociosanitari presenti sul territorio facenti capo all'Ente Comunale e all' ASL di Monza.

Parte Seconda

I servizi amministrativi

I servizi amministrativi supportano l'azione educativa e didattica dei Docenti e quella del Dirigente Scolastico.

La segreteria, il cui organigramma con i compiti affidati è esposto all'Albo della Direzione, effettua con apposita turnazione un orario di servizio che viene definito all'inizio di ogni anno scolastico dopo l'apposita assemblea del personale A.T.A. prevista dalla Contrattazione Decentrata. Il suddetto orario verrà esposto all'Albo degli Organi Collegiali.

La Segreteria riceve il pubblico e i dipendenti (ricevimento valido dall'inizio delle lezioni al 30/6) dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 9.00 dalle 12.00 alle 13.30 e dalle 16.00 alle 17.00
Per pratiche particolari (pensioni, riscatti, ecc.) il personale docente può, previo accordo con la segreteria, accedervi anche in altri orari.

Nel periodo estivo e precisamente dal 1.07 al 31.08 la segreteria riceve con il seguente orario dalle ore 10.00   alle ore 12.00 dal Lunedì al Venerdì

Il Dirigente Scolastico riceve solo previo appuntamento.

Tempi delle procedure

  1. La distribuzione dei moduli di iscrizione alla scuola dell’infanzia è effettuata "a vista" nei giorni previsti in orario potenziato e pubblicizzato;
  2. La segreteria garantisce lo svolgimento della procedura di iscrizione alla scuola dell’infanzia in un massimo di 10/15 minuti dalla consegna delle domande se corredate dai documenti richiesti;
  3. L’ Ufficio di segreteria sarà a disposizione delle famiglie che ne faranno richiesta, previo appuntamento, per l’ iscrizione on-line alle classi 1^ della scuola primaria e secondaria . I tempi per queste operazioni saranno dettati dal funzionamento del sistema informatico del Miur.
  4. Il rilascio dei certificati degli alunni è effettuato nel normale orario di apertura della segreteria al pubblico, previa richiesta scritta, entro il tempo massimo di 3 giorni lavorativi per quelli di iscrizione e frequenza e di 5 giorni per quelli con votazione e/o giudizi;
  5. Il rilascio degli atti amministrativi riguardanti il personale dipendente o ex dipendente (certificati servizio, dichiarazione appartenenza, ecc. ...) è effettuato entro il tempo di 5 giorni previa acquisizione dei dati da parte dell'ufficio preposto; le esigenze particolari (pratiche pensioni, riscatti, ecc. ...) verranno trattate previo appuntamento;
  6. L'ufficio assicura all'utente, quando è possibile, la tempestività del contatto telefonico fornendo le informazioni richieste. Nella trattazione delle pratiche il personale dell'ufficio rispetterà l'ordine cronologico delle richieste e non rifiuterà prestazioni a cui sia tenuto.
  7. L'informazione e pubblicizzazione dei documenti scolastici avverrà tramite pubblicazione sul sito web e/o nei casi specifici con avviso agli interessati;
  8. Il personale di segreteria effettua iniziative di aggiornamento atte a migliorare l'efficienza e l'efficacia del servizio.

Parte Terza

Condizioni Ambientali

A) Igiene e sicurezza:

B) Fattori di qualità

Parte quarta

A) Procedura dei reclami

Distinguiamo i reclami dalle semplici segnalazioni.

Il reclamo può essere proposto in tutte le forme di comunicazione previste (orale, telefonica, via fax etc. ...) tuttavia dovrà essere seguito da uno scritto accompagnato dalle generalità, indirizzo e reperibilità del proponente per consentire al Dirigente Scolastico di provvedere alle opportune risposte (dopo le necessarie verifiche) entro 15 giorni in forma scritta.

La semplice segnalazione può essere presentata anche in forma anonima. In tal caso deve essere circostanziata e il Dirigente Scolastico provvede a verificare la situazione segnalata e ad eventuali interventi regolativi senza l'impegno di fornire risposte orali o scritte se non ai membri del Consiglio di Istituto.

Annualmente (prevedibilmente in chiusura dell'anno scolastico) il Capo d'Istituto relaziona al Consiglio di Istituto in merito a reclami , segnalazioni e successivi provvedimenti adottati .

B) Valutazione dei servizi

La valutazione dei servizi ha l'obiettivo di controllarne la qualità per migliorare sia l'andamento educativo sia la gestione amministrativa dell'Istituto.

Pertanto le osservazioni raccolte tramite questionari rivolti ai genitori rappresentanti degli Organi Collegiali, al personale docente e non docente della scuola, vanno lette e intese come ulteriore forma di collaborazione costruttiva. Saranno valutati mediante relativi questionari misti:

  1. l'azione educativa
  2. la gestione dei servizi di segreteria (Vedi allegati )

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (cartaservizi.pdf)cartaservizi.pdf159 kB

Proseguendo nella navigazione del sito si presta il consenso all'uso dei cookie. Per informazioni sui cookie utilizzati da questo sito e sulle modalità di accesso alle opzioni di attivazione/disattivazione si legga l'informativa: Cookies Policy