Cinisello Balsamo, 2 dicembre 2022
AI DOCENTI INTERESSATI DELLA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA
OGGETTO: Progetto con CinemaTeatro PAX - Melting Plot: scelta cortometraggi
Con riferimento alla Circolare n. 80 del 17.10.2022, si comunica che è possibile cominciare fin da subito a scegliere i 4 cortometraggi che ogni classe potrà vedere in autonomia sulla lavagna elettronica nel corso di tutto l'anno (fino a maggio 2023).
Qui il link https://www.saledellacomunita.it/melting-plot-percorsi-di-cinema-tra-didattica-e-inclusione/i-cortometraggi-e-le-schede-didattiche-disponibili/ all'elenco dei film da scegliere. All'interno di ogni film si trovano anche delle schede didattiche da stampare e distribuire in classe per la comprensione del film.
I docenti referenti delle classi che hanno aderito, sono pregati di comunicare l'elenco dei cortometraggi scelti all'attenzione dell'a.a. Giuseppe Perri (perri.giuseppe@isc-paganelli.edu.it), entro e non oltre il lunedì 12 dicembre p.v.
La Segreteria provvederà a inviare l'elenco completo dei film scelti dai docenti ai referenti del progetto per il Cinema Pax, al fine di ottenere le credenziali di accesso alla visione dei film.
A seguito della visione di ciascun cortometraggio si chiede alle insegnanti di compilare il modulo excel allegato. A fine visione di tutti i cortometraggi, il file excel deve essere inviato all'a.a. Giuseppe Perri.
A breve dovrebbe essere comunicato il calendario delle proiezioni del lungometraggio proposto a tutte le classi aderenti.
Si ricorda che il progetto (tra i vincitori del Bando Cinema per la Scuola 2022 – progetti di rilevanza nazionale, promosso da MI e MiC) si configura come una rassegna cinematografica, pensata per le scuole, sui temi del dialogo interculturale e interreligioso, dell’integrazione, dei processi di globalizzazione e delle spinte identitarie “di ritorno”, accompagnata da una serie di azioni di educazione all’immagine, con la finalità duplice di educare alla cittadinanza e contribuire a implementare la media literacy dei più giovani.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Luigi Leo