Cinisello Balsamo, 19 settembre 2022
AL PERSONALE DOCENTE DELLA SCUOLA PRIMARIA
E SECONDARIA DI PRIMO GRADO
OGGETTO: Festival delle Scienze Roma 2022
"Esplorare. Lo facciamo in continuazione, quando ci avventuriamo in un libro o in un film, quando approfondiamo la conoscenza di altre persone, quando cerchiamo notizie in rete. E come noi lo fanno tutti gli esseri viventi, dal protozoo alla quercia, dal fungo alla balena, fin dalla nascita. Si esplora per cercare cibo, per notare segni di pericolo, per conoscere il mondo".
Anche quest'anno si sotttopone l'attenzione a questa importante iniziativa. Il Festival delle Scienze è alla sua della XVII edizione; promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Crescita culturale - vanta la collaborazione con vari partner istituzionali e scientifici, tra cui ASI – Agenzia Spaziale Italiana, INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e CNR.
L’evento avrà come tema conduttore l’“Esplorare” che sarà sviluppato nei cinque aggregati che struttureranno il programma scientifico: Spazi, Società, Vita, Menti, Futuri. Detti aggregati saranno esplorabili su www.festivaldellescienzeroma.it dal 20 settembre 2022.
Agli studenti delle scuole primarie e secondarie sarà specificatamente dedicato un ampio palinsesto di attività didattiche e di incontri, sia in presenza che da remoto, in programma dal 21 al 25 novembre 2022. Sarà inoltre reso disponibile un articolato programma di eventi di formazione gratuiti dedicati ai docenti di ogni ordine e grado.
La partecipazione sarà possibile solo previa iscrizione.
Per tutti i dettagli vedere l'allegato.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Luigi Leo