Stampa
Categoria: Circolari Docenti ed ATA 2021/22

banner circolari A4

Cinisello Balsamo, 15 novembre 2021

 

AL PERSONALE DOCENTE IN PROVA E FORMAZIONE

 

OGGETTO: Revisione del Patto per lo sviluppo professionale

 

Considerato che la piattaforma dell'UST di Milano per la rilevazione dei bisogni formativi dei docenti che devono espletare l'anno di formazione e prova di cui al D.M. n. 850/2015 - da oggi compilabile - riporta il medesimo numero e denominazione di Laboratori formativi elencati nel modello di Patto per lo sviluppo professionale proposto con  Nota dell'UST di Milano prot. n. 18181 del 11.11.2021 (vedere qui e Circolare n. 155/DOC del 12.11.2021), modello che si basa sulla Nota del Ministero dell'Istruzione 04.10.2021 n. 30345 (vedere Circolare n. 68/DOC del 05.10.2021);

Considerato che tra l'elenco dei temi di formazione presente nel modello scaricato dalla piattaforma INDIRE e utilizzato nell'incontro del 09.11.2021 di cui alla Circolare n. 120/DOC del 28.10.2021 e l'elenco del modello dell'UST di Milano non v'è una corrispondenza perfetta;

si invitano i docenti in indirizzo a presentarsi negli orari di ricevimento allo sportello della Segreteria del Personale entro e non oltre il giorno giovedì 18 novembre p.v. per ricompilare il Patto per lo sviluppo professionale sul nuovo modello: la Segreteria provvederà a riconsegnare il modello precedentemente compilato e copia del nuovo modello da compilare.

Con l'occasione si ricorda e si precisa quanto segue:

- indicare in ordine di preferenza l'opzione per almeno 5 laboratori formativi (utilizzando i numeri da 1 a 5)
- firmare nuovamente il Patto nell'apposito spazio
- riportare nella sezione precendente del modulo almeno una competenza da rinforzare per ciascuno dei tre ambiti in cui sono suddivise le tre aree (in totale pertanto almeno 9 "competenze"), desumendole dal bilancio iniziale delle competenze, che - si ribadisce - è un momento di autovalutazione complessivo riguardante sia i punti di forza che i punti di debolezza, tra i quali ultimi, nel Patto, vanno inseriti quelli sui cui si ritiene di dover e poter realisticamente lavorare nel corrente anno scolastico nel constesto di servizio.

Quest'ultima precisazione consente non solo di rendere tra loro più omogenei i Patti sottoscritti dai docenti (nei quali il numero delle competenze individuate è molto diversificato), ma anche di corrispondere meglio alle indicazioni contenute nel modello di Bilancio iniziale delle Competenze fornito da INDIRE e fedelmente ripodotte nel modello di Patto per lo sviluppo professionale proposto dall'UST di Mlano. 

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Luigi Leo

Proseguendo nella navigazione del sito si presta il consenso all'uso dei cookie. Per informazioni sui cookie utilizzati da questo sito e sulle modalità di accesso alle opzioni di attivazione/disattivazione si legga l'informativa: Cookies Policy