Cinisello Balsamo, 4 marzo 2021
AL PERSONALE DOCENTE
OGGETTO: Ordinanza Reg. Lo. 04.03.2021 n. 714: sospensione didattica in presenza 05.03.2021 - 14.03.2021
Con riferimento al c. 1, art. 1 dell'Ordinanza della Regione Lombardina n. 714 del 04.03.2021 (vedere allegato) si comunica che da domani venerdì 5 marzo al 14 marzo 2021 è sospesa l'attività didattica in presenza in tutte le classi della scuola dell'infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaira di primo grado.
"Resta [...] salva la possibilità [...] di svolgere attività in presenza qualora sia necessario [...] in ragione di mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali" (ex art. 1, c. 2).
In attesa della delibera del Regolamento d'Istituto per la Didattica Digitale Integrata da parte del Collegio dei Docenti dell'11 marzo p.v., si forniscono le seguenti prime indicazioni:
1. Nella scuola secondaria viene attivata la didattica a distanza a partire da domani 5 marzo:
- per le classi seconde e terze, secondo gli orari e le modalità già stabilite nei periodi di "zona rossa"
- per le classi prime, ove non già presente una precedente esperienza per eventuali periodi di quarantena preventiva, garantendo lo svolgimento di un incontro di avvio della didattica a distanza e, per quanto possibile, di n. 2/3 ore di lezione tra quelle previste dall'orario curricolare; inoltre, i docenti del consiglio di classe concordano e comunicano a genitori e alunni entro lunedì 8 marzo l'orario settimanale delle videolezioni, anche come provvisorio.
- per le classi eterogenee, secondo gli orari e le modalità già stabilite nei periodi di "zona rossa", ora estese a tutti i gruppi contemporaneamente.
2. Nella scuola primaria viene attivata la didattica a distanza a partire da domani 5 marzo:
secondo le modalità già attuate in occasione di eventuali quarantene preventive e in base alle indicazioni che verranno comunicate ai docenti dai coordinatori di plesso, a seguito della riunione di coordinamento, convocata in via straordinaria, per questo pomeriggio alle ore 17:00 in modalità online, su piattaforma Google Meet, al link: https://meet.google.com/ync-emdw-gwn?hs=122&authuser=1
3. Nella scuola dell'infanzia viene attivata la didattica a distanza a partire da domani 5 marzo:
secondo le modalità già sperimentate di LEAD (Legami educativi a distanza), nel corso del lockdown della primavera 2020 e in occasione di eventuali quarantene preventive.
Sia nella scuola primaria che nella scuola secondaria dovranno inoltre essere organizzate le attività in presenza per gli alunni "più fragili", in un'ottica di inclusione scolastica, che significa sia "non lasciare indietro nessuno" (recupero, studio assistito ecc.), sia "fare in modo che nessuno si senta escluso o discriminato" (eventuale/occasionale coinvolgimento anche degli altri, i "meno fragili", ad es. con forme di aiuto o collaborazione tra pari). Le attività in presenza devono coinvolgere sempre piccoli gruppi di alunni (in prima approssimazione, direi, non più di 7/8 alunni per gruppo).
Salvo casi eccezionali, le attività in presenza possono essere avviate dalla prossima settimana e il loro orario comunicato agli alunni interessati lunedì 8 marzo, anche come provvisorio.
Si raccomanda di far portare a casa tutti i materiali (quaderni, libri di testo, ecc.), di cui gli alunni abbisognano per la didattica a distanza.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Luigi Leo