Stampa
Categoria: Circolari Docenti ed ATA 2020/21
stemma

Istituto Scolastico Comprensivo « BALILLA PAGANELLI »

Scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado
Metodo Montessori - Scuola Senza Zaino - Cl@ssi 2.0
Via Friuli 18 - 20092 Cinisello Balsamo (MI)
 Cod. Mec.: MIIC82500Q - C.F.: 85007770150
telTEL. 02.66047583 - EMAIL: miic82500q@istruzione.it
PEC: miic82500q@pec.istruzione.it 
SITO WEB: https://www.isc-paganelli.edu.it

m logo colori

Cinisello Balsamo, 6 febbraio 2021

 

AI DOCENTI DELLA SCUOLA PRIMARIA

 

OGGETTO: Indicazioni per la compilazione del nuovo documento di valutazione degli alunni con BES

 

Premesso che a livello generale, la valutazione degli alunni con BES deve essere coerente con i percorsi pedagogici e didattici programmati PDP/PEI, sulla base di criteri personalizzati;

Premesso che la valutazione degli apprendimenti deve essere effettuata adottando modalità che consentano all’alunno di dimostrare effettivamente il livello di apprendimento conseguito, prescindendo dagli aspetti connessi con l’abilità deficitaria;

Si danno di seguito le indicazioni per la compilazione del nuovo documento di valutazione relativo agli alunni in oggetto:

Alunni con PDP

La valutazione in itinere viene effettuata con gli stessi criteri ed indicatori previsti per tutti gli alunni.

a. nei sotto-obiettivi per i quali si ritiene opportuno personalizzare la valutazione: andranno specificati gli “indicatori” di valutazione nella sezione descrittiva generale--> indicatore personalizzato (che si trova cliccando sul riquadro azzurro che compare portando il cursore sulla casella dell'obiettivo in questione riferita all'alunno).

Si ricorda che la valutazione degli alunni è effettuata sulla base del PDP in relazione sia alle misure dispensative sia agli strumenti compensativi adottati, alle strategie metodologiche e didattiche individuate in base ai bisogni rilevati.

Alunni con PEI

a. nei sotto-obiettivi per i quali non è necessario personalizzare l’indicatore: la valutazione verrà espressa conformemente a quella prevista per la classe

b. nei sotto-obiettivi per i quali non è possibile esprimere una valutazione: il riquadro della singolo obiettivo va lasciato vuoto

c. nei sotto-obiettivi per i quali è possibile esprimere una valutazione sulla base di obiettivi personalizzati: andranno specificati gli “indicatori” di valutazione nella sezione descrittiva generale--> indicatore personalizzato (che si trova cliccando sul riquadro azzurro che compare portando il cursore sulla casella dell'obiettivo in questione riferita all'alunno)

esempio:
ITALIANO - obiettivo: scrivere - indicatore personalizzato: “scrivere parole e semplici frasi copiando in stampato maiuscolo” 

Si allega scheda illustrativa.

N.B. Per gli alunni con BES (L.170/2010 – L.104/92) non è necessario riportare nella valutazione o nel giudizio globale alcuna specifica al PEI/PDP.

 

LA REFERENTE D'ISTITUTO INCLUSIONE ALUNNI CON PEI
Prof. Elena Randazzo

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (Scheda illustrativa valutazione alunni con BES.pdf)Scheda illustrativa Valutazione alunni con BES149 kB

Proseguendo nella navigazione del sito si presta il consenso all'uso dei cookie. Per informazioni sui cookie utilizzati da questo sito e sulle modalità di accesso alle opzioni di attivazione/disattivazione si legga l'informativa: Cookies Policy