![]() |
Istituto Scolastico Comprensivo « BALILLA PAGANELLI » Scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado |
![]() |
Cinisello Balsamo, 1° settembre 2020
AL PERSONALE DELL'ISTITUTO
Oggetto: Comunicazioni prevenzione anti COVID-19
Gentili,
da alcuni giorni ho creato sulla homepage del sito web dell'Istituto un link alla sezione del sito del Ministero dell'Istruzione dedicata al rientro a scuola (vedere qui). Si tratta di una risorsa utile perché, oltre a raccogliere i principali documenti rendendoli immediatamente accessibili, fornisce in forma sintetica informazioni sui problemi emergenti e più diffusi attraverso le FAQ.
Domani mercoledì 2 settembre dalle ore 9:30 alle ore 11:00 nell'Aula Magna della Scuola Bauer si riunirà per la prima volta in presenza il neo-costituito Comitato sicurezza anti-COVID. Il Comitato è attualmente composto da 45 membri, comprensivi di docenti, collaboratori scolastici, genitori e "figure sensibili" del Sistema di Prevenzione e Protezione (Dirigente scolastico, RSPP, RLS, Medico competente). E' in corso la firma digitale dell'atto di nomina del Comitato, che verrà pubblicato per opportuna conoscenza, non appena formalmente perfezionato.
La costituzione del Comitato è stata una nostra autonoma iniziativa, che ha trovato tuttavia conferma nelle indicazioni successive fornite dal Ministero e dal CTS.
Oggetto dell'incontro sarà la definizione del Protocollo anti-COVID, che integrerà il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) e a cui saranno allegate le regolamentazioni più specifiche riguardanti, in ciascun pelsso, gli accessi, la mensa ecc. Dovrà essere individuato inoltre per ciascun plesso, in seno al Comitato, il Referente COVID che si interfaccerà con il Dipartimento di Prevenzione dell'ATS di riferimento.
Nei giorni scorsi ho inviato al Comitato alcune indicazioni sull'avvio dell'allestimento dei plessi. Prego tutti i docenti e i collaboratori di seguire le indicazioni che verranno loro fornite dai colleghi del Comitato e di cooperare alla buona riuscita dei lavori.
Nel ringraziare tutti coloro che vi hanno contribuito, allego infine il modello di Registro delle Presenze che ne è risultato. In segreteria procederemo a stampare e a rilegare i registri da distribuire nei plessi.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Luigi Leo