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Istituto Scolastico Comprensivo « BALILLA PAGANELLI » Scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado
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Cinisello Balsamo, 16 aprile 2020
AL PERSONALE DELL'ISTITUTO
OGGETTO: Adempimenti ai sensi dell'art. 1, lett. b) del D.M. n. 187/2020
Con riferimento all'oggetto si comunica che, in sede di Coordinamento della Scuola secodaria svoltosi in data 15 aprile 2020, è stato deciso quanto segue:
1. individuata la migliore offerta tra i preventivi pervenuti, procedere all'acquisto agevolato di n. 21 chromebook già assegnati in comodato d'uso all'Istituto e pertanto immediatamente disponibili e all'acquisto di ulteriori n. 13 chromebook di modello più evoluto, in pronta consegna, impegnando in tal modo l'intero importo assegnato a tal fine pari a € 10.435,82
2. procedere alla tempestiva distribuzione agli alunni della scuola secondaria dei seguenti device:
- n. 40 (a fronte della verifica delle condizioni di funzionamento) notebook Lenovo, estraendoli dall'attuale posizionamento nei carrelli mobili situati nei plessi Frank e Lincoln
- n. 16 chromebook ex comodato d'uso e mai utilizzati (5 Chromebook sono attuamente assegnati ai referenti G-Suite e al DS)
- chromebook in consegna, fino alla copertura del fabbisogno
3. raccogliere informazioni e preventivi per la diffusione esterna agli edifici scolastici del segnale wifi tramite ripetitore, in modo da rendere la connessione accessibile agli alunni anche da casa; in secondo ordine, richiedere preventivi per apparati wifi portatili da assegnare in comodato d'uso, prioritariamente a dipendenti che ne abbisognano per lo smart working
4. richiedere all'Ente locale l'ampliamento della banda di connessione a internet per gli edifici scolastici
Si è inoltre proceduto alla verifica degli alunni della scuola secondaria, potenziali beneficiari della consegna dei device, individuando n. 66 alunni totali così ripatiti:
BAUER | 5 |
FRANK | 13 |
LINCOLN | 17 |
SARDEGNA | 31 |
La distribuzione dei device verrà organizzata nel seguente modo:
- giovedì 16 e venerdì 17 aprile vengono fissati gli appuntamenti per il ritiro presso la sede Frank tramite mail e contatto telefonico con le famiglie
- entro venerdì 17 aprile i notebook situati nel plesso Lincoln e i chromebook situati nel plesso Bauer vengono trasportati nella sede centrale di Via Friuli
- lunedì 20 e martedì 21 aprile si esegue la verifica tecnica del funzionamento dei device, la registrazione dei chromebook, il controllo dei numeri di matricola e di inventario e l'inventariazione dei chromebook ex comodato d'uso
- da mercoledì 22 a lunedì 27 aprile si distribuiscono i device con accesso scaglionato in base all'orario di appuntamento nella sede centrale dalle ore 9:00 alle ore 13:00, procedendo nel seguente ordine: prima i notebook, poi i chromebook e prima i plessi Frank e Sardegna, poi i plessi Lincoln e Bauer
- in base al giorno di consegna dei nuovi chromebook verrà organizzata la restante distribuzione
Il contratto di comodato d'uso che i genitori/tutori sottoscriveranno, prevede:
- l'utilizzo gratuito a scopi didatici del device fino al termine delle lezioni (8 giugno 2020)
- il pagamento del device in caso di mancata restituzione per qualsiasi motivo (anche furto o smarrimento)
- il risarcimento di eventuali danni causati da incuria o uso improprio
E' stata richiesta la traduzione in lingua araba del contratto.
Articoli collegati:
Circolare n. 311 - Riparto fondi e assistenti tecnici per didattica a distanza (D.M. 26.03.2020, n. 187)
Circolare n. 330 - D.M. 187/2020: Convocazione Coordinamento Scuola secondaria
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Luigi Leo