![]() |
Istituto Scolastico Comprensivo « BALILLA PAGANELLI » Scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado
|
![]() |
Cinisello Balsamo, 17 gennaio 2020
AI DOCENTI DELLA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA
OGGETTO: Prove comuni d'Istituto - Primo quadrimestre
Con riferimento alla Circolare n. 137/DOC - (CALENDARIO) Prove comuni d'Istituto a.s. 2019-20, si precisa che le prove comuni d’Istituto si svolgeranno nei giorni di mercoledì 22, giovedì 23 e venerdì 24 gennaio.
I docenti in autonomia stabiliscono l’orario di somministrazione e la durata delle prove. Per questo primo quadrimestre i quesiti sono 20, così suddivisi:
italiano: Comprensione del testo N.10 – Lessico N.4 – Grammatica N.6
matematica (primaria): Numeri N.5 - Spazi e figure N.5 – Misure, dati e previsioni N.5 – Problemi N.5
matematica (secondaria): Numeri N.4 - Spazi e figure N.4 – Dati e previsioni N.4 – Problemi N.4 – Funzioni e relazioni N.4
inglese: vi sarà un’unica prova di comprensione con i relativi 20 quesiti.
Le singole prove di inglese non verranno tabulate tramite le apposite griglie ma i docenti, dopo la correzione, invieranno i risultati al prof. Mario Sedia, indicando il numero degli alunni con i relativi risultati. Tabella voti: 12/20=6; 14/20=7; 16/20=8; 18/20=9; 20/20=10 (esempio: 3 alunni: 6; 5 alunni: 7; 7 alunni: 9…)
Per italiano e matematica a breve il Referente Mario Sedia invierà le griglie di correzione in formato Excell.
Per la scuola primaria, dopo la correzione ciascun docente invia la tabella (denominata, ad es., 1B_lincoln_italiano) al Presidente della propria interclasse, che raccoglierà le tabelle suddividendole in due cartelle rispettivamente per italiano e matematica, inserite in un’unica cartella denominata: primaria_classiprime_italiano oppure primaria_classiprime_matematica.
.
Per la scuola secondaria i coordinatori raccoglieranno i file di matematica e italiano e li inoltreranno al Referente Mario, in una cartella denominata, ad es., secondaria_1C.
I docenti di sostegno, in un’ottica di inclusione, possono adattare le prove al PEI dei loro alunni. I risultati delle prove differenziate non verranno tabulati.
Gli alunni stranieri neo arrivati sono dispensati dalle prove.
Il termine per l’invio dei risultati delle prove è il giorno mercoledì 5 febbraio p.v.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Luigi Leo