Istituto Scolastico Comprensivo « BALILLA PAGANELLI »
Scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado
Metodo Montessori - Scuola Senza Zaino - Cl@ssi 2.0
Via Friuli 18 - 20092 Cinisello Balsamo (MI)
Tel. 02.66047583 -
Fax: 02.66014616
Cod. Mec.: MIIC82500Q - C.F.: 85007770150 - c/c Post. n° 10897205
EMAIL: miic82500q@istruzione.it - PEC: miic82500q@pec.istruzione.it
SITO WEB: https://www.isc-paganelli.gov.it
Cinisello Balsamo, 17 gennaio 2019
AI PREZIOSISSIMI DOCENTI DEL'ISTITUTO
OGGETTO: Esortazione del Dirigente scolastico
Esorto tutti i docenti a profondere il massimo impegno nell'esercizio della loro preziossima professione.
Ho assistito in questi giorni a lezioni "criminose", capaci di mortificare la vita, spegnere lo spirito, ottundere la mente dei nostri teneri e promettenti germogli: non posso sopportatre i loro occhi persi e disperati, il loro tempo perduto, le occasioni mancate, che non abbiamo saputo offrire loro. Questo è il crimine: la dissipazione del potenziale umano, di cui è respondsabile ogni docente che non prepara le lezioni, che non si documenta e aggiorna sulle ricerche pedagogiche, psicologiche, didattiche e metodologiche.
Vi esorto a professare la Vostra vocazione, e a lasciare la scuola se non la potete, a cuor onesto, professare! Lasciate la scuola, Voi che cercate l'assistenza dello Stato, la tutela delle vostre debolezze: non è la scuola a doverle tutelare, non è la scuola, che deve invece tutelare i giovani, i deboli: chi può difendere i deboli, Voi? Se avete in mente prima di tutto Voi stessi e il Vostro "sommo" problema, per favore, Vi supplico, in ginocchio Vi supplico, lasciate la scuola, liberatela!
Eserciterò tutti i miei "poteri" per liberare la scuola dalla Vostra incompetenza. I miei poteri sono esili, ma non vi saranno risparmiati: non saranno risparmiati nemmeno ai buoni, ai simpatici, ai gentili. Il docente non è una persona buona, simpatica, gentile: è un docente.
Tutti i miei poteri eserciterò. Affinché Voi studiate, Voi prepariate le lezioni, Voi curiate la Vostra anima!
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Luigi Leo