Cinisello Balsamo, 1° aprile 2021
AI GENITORI DELL'ISTITUTO
OGGETTO: Ripresa attività didattica in presenza
In base al comunicato stampa del Consiglio dei Ministri n. 10, svoltosi in data 31 marzo 2021, si comunica che da mercoledì 7 aprile 2021 riprenderanno le attività didattiche in presenza delle scuole dell'infanzia, delle scuole primarie e delle classi prime della scuola secondaria di primo grado, secondo il normale orario scolastico.
Le classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado proseguiranno invece l'attività didattica digitale integrata.
Gli orari e il calendario delle attività didattiche sincrone (videolezioni) e asincrone sarà pubblicato dai Coordinatori di classe sul Registro elettronico e comunicato agli alunni sulla piattaforma Classroom. Le attività si svolgeranno - quanto a strumentazione, metodologie e organizzazione - in continutà con l'esperienza di didattica digitale integrata avviata lo scorso novembre 2020 e ripresa nella settimna dal 18 al 22 gennaio 2021, ma anche - laddove possibile e opportuno - in continuità con l'esperienza in corso dal 5 marzo 2021.
Per gruppi di alunni con Bisogni Educativi Speciali è prevista anche attività didattica in presenza, secondo un orario personalizzato che verrà comunicato dal Consiglio di classe.
Le assenze alle attività sincrone e in presenza devono essere giustificate e rientrano nel calcolo ai fini della validità dell’anno scolastico.
Considerata la composizione eterogenea per età delle classi ad indirizzo didattico Montessori e la specificità del progetto di sperimentazione in corso, si conferma la turnazione settimanale delle classi eterogenee tra la modalità didattica in presenza e a distanza. Pertanto da mercoledì 7 aprile inizieranno a frequentare in presenza i gruppi dei Giallli e dei Verdi e a distanza i gruppi dei Rossi e dei Blu, per poi avvicendarsi la settimana successiva.
Resta salvo quanto già concordato con singole famiglie circa la possibilità, su richiesta e per specifiche motivate esigenze, di collegarsi da casa all'attività didattica in presenza e, viceversa, di seguire l'attività didattica a distanza da scuola.
I genitori degli alunni di scuola primaria e delle classi prime secondarie a cui è stato assegnato un device in comodato d'uso gratuito verranno contattati dalla Segreteria didattica.
A tutti i genitori è richiesta la compilazione e la sottoscrizione della autodichiarazione ivi allegata per la ripresa della frequenza scolastica a partire dal 7 aprile p.v. Non sarà consentito l'accesso agli alunni sprovvisti di autodichiarazione.
Per chi ne avesse necessità, è possibile ritirare copia cartacea del modulo di autodichiarazione nella sede di Via Friuli 18 dalle ore 8:00 alle ore 18:00 di martedì 6 aprile.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Luigi Leo