![]() |
Istituto Scolastico Comprensivo « BALILLA PAGANELLI » Scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado |
![]() |
Cinisello Balsamo, 28 settembre 2020
AI GENITORI DELL'ISTITUTO
Oggetto: Avvio servizio di ristorazione scolastica
Gentili Genitori/Tutori,
a partire da oggi, lunedì 28 settembre, come già previsto, prende avvio il servizio di ristorazione scolastica nelle scuole dell'infanzia e nelle scuole primarie dell'Istituto, mentre le classi della scuola secondaria di primo grado dovranno attendere ancora una settimana.
Con la mensa si aggiunge un importante e - nel contesto in cui ci troviamo - delicato momento della vita scolastica; il servizio di ristorazione subirà infatti (ad eccezione della scuola dell'infanzia) una significativa riorganizzazione: in parte cambieranno gli orari e i turni, in alcuni plessi sono stati allestiti nuovi spazi, molte classi faranno per la prima volta l'esperienza di consumare il pasto nelle proprie aule, cambierà in parte anche la modalità di portata delle vivande.
Sarà un momento di grande e nuovo impegno da parte del personale della ristorazione e della scuola, sia sul pianio organizzativo che tecnico (pensate solo alla pulizia/sanificazione e alla apparecchiatura/ sparecchiatura nelle aule prima e dopo il pasto).
Per questo è importante che tutti i bambini frequentino questa settimana la mensa: sarà un banco di prova e la messa a punto del servizio, risolvendo, con la collaborazione di tutti, le eventuali criticità che si manifesteranno. Sarà una nuova esperienza anche per i bambini.
Quando il 23 luglio scorso abbiamo comunicato gli orari di inizio anno scolastico (vedere qui), ci eravamo riservati di non dare per certo il tempo pieno già dalla terza settimana di scuola, perché non eravamo ancora sicuri dell'impatto delle misure di prevenzione e dell' "organico aggiuntivo" che sarebbe stato assegnato alle scuole. Ora non abbiamo l'organico sufficiente a coprire il tempo scuola, a causa del protrarsi delle nuove procedure di reclutamento del personale docente.
Ma potendolo garantire, non ho ritenuto opportuno rinviare di un'altra settimana l'avvio di un servizio da una parte già previsto, dall'altra tanto complesso come quello della mensa.
La mensa è un momento della vita scolastica che i bambini condividono con i compagni e con i maestri, un momento anch'esso educativo e di grande rilevanza per lo sviluppo della socialità. Con l'avvio della mensa, la scuola, pezzo dopo pezzo, sta tornando, malgrado tutto, ad essere il luogo elettivo della formazione e della crescita dei nostri bambini.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Luigi Leo